British LibraryBible
© This translation has been authorized by "The British Library Board"
2004, Translated by Emanuele Cassani www.steppa.net

 

  print   2. Gli anni degli esperimenti

Sembra che il giovane patrizio di Mainz avesse incontrato tempi duri. invece di organizzare un commercio all'ingrosso, dovette guadagnarsi la vita costruendo le merci da vendere.

Nel 1439 Gutenberg fu coinvolto in una disputa giudiziaria con il fratello di un defunto, che aveva fatto parte del gruppo di uomini coinvolti assieme a Gutenberg in tre progetti. Il primo progetto consisteva in una nuova tecnica per pulire le gemme. Nel secondo, fabbricarono specchi per i pellegrini che regolarmente si recavano alle cerimonie religiose di Aachen. Gli specchi servivano a catturare l'energia delle reliquie mostrate durante le processioni, in modo da usarla in seguito.
Gutemberg fu talmente sfortunato, che il pellegrinaggio fu abolito proprio quell'anno allo scopo di limitare la diffusione di una malattia infettiva. Questo potrebbe aver causato grossi problemi finanziari a Gutenberg e ai suoi soci, se dovettero contrarre dei debiti per fabbricare gli specchi.

L'ultimo progetto fu tenuto segreto da Gutenberg. Fu così cauto, che pur tormentosamente, il terzo progetto rimane un segreto ancora oggi. Alcune delle parole impiegate per descriverlo, furono poi usate riferendosi ad alcuni processi di stampa. Ma prima che la stampa fosse comune, potrebbero fare riferimento ad altri procedimenti che consistevano genericamente nell'imprimere o timbrare qualche cosa sopra o dentro a qualche cosa d'altro.

Di qualsiasi cosa si trattasse, è chiaro che lui cercava nuovi metodi per guadagnare denaro, usando la tecnologia più avanzata. Allo scopo aveva raccolto intorno a sé un gruppo di persone che lavorava su invenzioni nuovissime.

L'ultima annotazione relativa alla presenza di Gutenberg a Strasburgo risale al 1444, ma non c'è alcuna prova che sia tornato a Mainz sino al 1448, quando registrò di aver ottenuto il prestito di 150 fiorini.