Italiani nella guerra civile americana le guerre più violente si combattono
quando entrambi i fronti credono di essere dalla parte del giusto

Italiani nella guerra civile americana

Titolo: Italiani nella guerra civile americana
Prospettiva Editrice
pagine: 184, formato: 14x21
ISBN=978-88-7418-410-1
Collana di saggistica; Genere: Storia contemporanea
Disponibile anche su Amazon

Il saggio

Dopo aver visto un documntario che spiegava come la maggior parte dei soldati che combatterono nelle file dell'esercito confederato, non credevano assolutamente di combattere per mantenere la schiavitù, ma anzi volevano conquistare la libertà contro l'opressione economica degli stati del nord industrializati. Sopratutti gli italiani emigrati, si arruolarono convinti solo di difendere il loro nuovo paese.
Col tempo, le informazioni raccolte per l'articolo, sono aumentate a dismisura grazie alla collaborazione di molte persone ed è stato pubblicato un libro.

L'edizione contiene numerosi dettagli che per ragioni di spazio non possono essere inseriti in questa pagina.
Include alcuni elenchi di nomi italiani arruolati tra i ranghi degli eserciti del Sud e del Nord, e per gentile concessione del "Virginia Military Institute", sono state tradotte le inedite lettere del Sergente confederato Giovan Battista Garibaldi, nato nel 1831 a Lavagna (GE), morto nel 1914 a Big Island (Virginia) e sepolto nel cimitero monumentale di Lexington.
Sono documenti unici, che narrano la guerra vista da un emigrato italiano, il sergente scrisse continuamente alla fidanzata (poi moglie) durante il conflitto armato, raccontando la vita quotidiana.

L'autore

cassani  
Una lista dei libri dell'autore si può consultare su: Pubblicazioni di Emauele Cassani
Rievocazione storica