Progetto eBook 

Calibre, come gestire gli eBook
manualetto d'uso
Emanuele Cassani

 calibre
Tornate all'indice eBook

Indice dei contenuti

Che cos'è Calibre

È la soluzione per la gestione e lettura degli eBook

Legge i formati: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC (PRC è un formato generico, calibre supporta i file PRC con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT

è in grado di convertire i libri nei formati: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT
Converte (anche se non lo legge) il formato AZW in uno dei formati elencati sopra.

Download e installazione

Calibre è un prodotto completamente open source, il codice è liberamente disponibile.

Calibre è installabile su Sistemi Operativi Windows (Windows XP, Vista e 7), OSx (OS X Tiger, Leopard, e Snow Leopard) e Linux (diverse distribuzioni, tra le quali: Ubuntu Jaunty Jackalope, Fedora 12, Debian Sid), si può scaricare liberamente da:
http://calibre-ebook.com/download

Installer per Windows

L'installazione è simile a quella di qualsiasi programma, per linux seguire le istruzioni presenti alla pagina del download.

L'interfaccia grafica

GUI calibre

Come si vede dalla figura, l'utilizzo è abbastanza semplice, le diverse funzioni si richiamano usando i grossi pulsanti in alto.

Aggiungere dei libri alla libreria

Aggiungi libri

Il primo tasto in alto è proprio aggiungi libri, cliccandolo si possono selezionare le diverse modalità per inserire un singolo file o una cartella, includendo o escludento le eventuali sottocartelle.Per inserire rapidamente un eBook si può anche semplicemente trascinarlo e rilasciarlo dentro alla finestra di calibre (funzione drag & drop).
Il programma copierà e organizzerà tutti i file in una sua cartella dedicata. Le opzioni sulla posizione della cartella e sui nomi che calibre riassegnerà ai file sono modificabili tramite il pulsante Preferenze.

cliccando di destro

NOTA: molte delle funzioni che saranno decritte di seguito, sono anche richiamabili cliccando col pulsante destro del mouse su uno qualsiasi dei libri presenti nella libreria.

Modificare i libri (metadati e conversione)

Metadati

Il secondo pulsante serve per modificare i metadati. Chiunque usi un eBook reader sa quanto sia importante inserire almeno il titolo e l'autore corretti, altrimenti se nel lettore saranno conservati diversi eBook non si riuscirà a trovare il libro.

schermata metadati

è anche disponibile una funzione per scaricare le copertine dei libri. Non è semplice trovare le copertine dei libri in italiano, ma inserendo il codice ISBN a volte il programma propone la copertina del libro in lingua originale. è possibile aggiungere la copertina a mano.

Conversione

In generale la conversione degli eBook tra i diversi formati funziona abbastanza bene, per le esigenze della libreria eBook gratuita su www.steppa.net abbiamo utilizzato molto conversioni di file PDF nel formato ePUB, da RTF a ePUB e da HTML a ePUB senza molti problemi.
Una volta ottenuto il file ePub è stato sufficiente utilizzare il programma Sigil per delle piccole modiche di formattazione e controllo errori.
I libri protetti da DRM non si possono convertire (vedi capitolo seguente)

Schermata di conversione

Basterà selezionare in alto a sinistra il tipo di file da convertire, e in alto a destra quale formato produrre. Con i pulsantoni alla sinistra si possono impostare le caratteristiche dell'eBook che sarà prodotto.

Leggere i libri con Calibre (e trovarli usando i tag)

Lettura

Calibre vi permette di leggere un eBook in uno dei seguenti formati:

CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC (file PRC con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT e AZW mediante conversione.

Molti libri acquistati sono protetti da DRM (Digital Right Management) e quindi il programma Calibre non sarà autorizzato ad aprirli. è comunque possibile archiviarli nella libreria e trasferirli tramite calibre al proprio lettore eBook (vedi capitolo seguente)

Schemata di lettura

Il lettore è semplice da usare, mediante i pulsanti sulla sinistra si possono richiamare i vari comandi.

Trova eBook

Per trovare i libri eBook nella libreria di calibre, si possono usare i pulsanti in basso a destra.
Col primo pulsante si abilita la navigazione per copertine ,col secondo sarą possibile visualizzare le liste per autore, serie, formato, editore, notizie e tag.
L'ultimo pulsante mostra quanti lavori sono in corso (per esempio cpnversioni o scaricamento notizie) cliccandoci sopra si visualizza una lista e una history dei lavori completati.

Scarica Notizie (via RSS)

Scarica notizie

è possibile inserire l'indirizzo web di un file RSS per poter scaricare le notizie e gli articoli linkate. Il programma offre alcuni siti già predisposti, ma è possibile aggiungerne degli altri a mano.
Nella versione 0.6.43 sono già predisposte le seguenti testate:

Schermata notizie

Con questo servizio potete scaricare regolarmente (o impostare per l'aggiornamento automatico) le notizie scelte e carcarle sul vostro lettore eBook per leggerle in tutta tranquillità.

Inviare i libri a un lettore

Invia dispositivo

Calibre è predisposto per molti lettori, scegliendone uno dalla lista automaticamente calibre consiglia il formato più adatto da utilizzare.

Si possono archiviare nella libreria anche eBook protetti con DRM e trasferirli tramite calibre al proprio lettore eBook, che (se opportunamente autorizzato) vi lascerà leggere il libro.
I lettori se devono registrare prima dell'acquisto, fare riferimento alle istruzione di ciascun dispositivo o dei siti Web che vendono i libri in formato elettronico.
All'acquisto dell'eBook, dovreste ricevere un file con estensione ".acsm".
Questo deve essere aperto con Adobe Digital Editions che poi scaricherà il file dell'eBook in formato ".epub". Il file sarà salvato nella cartella "My Digital Editions" dalla quale poi si potrà importare nella libreria calibre.

Con il menù è possibile anche scegliere a quale memoria inviare i libri, se nel lettore sono presenti degli slot SD per esempio, può essere utile sciegliere se inviare il libro alla memoria principale o a quella estesa.

Salva eBook su disco

Salva su disco

Con questa funzione è possibile salvare una copia dell'eBook dalla cartella usata da calibre in un qualsiasi altro punto (filesystem del PC o chiavetta USB per esempio).

Rimuovi eBook

Rimuovi libri

Questa funzione serve per cancellare un o pił eBook dalla cartella usata da calibre.

Preferenze

Preferenze

Per iniziare, si può usare l'assistente di configurazione iniziale che vi guiderà nella configurazione di calibre per i vostri usi, comunque in ogni momento è poi possibile modificare i parametri selezionando Preferenze.

Schermata preferenze

Dalla lista a sinistra si posono richiamare le diverse funzioni.

Risorse

Questo articolo "Calibre, come gestire gli eBook" è scaricabile liberamente in formato ePUB (468kb) dal nostro catalogo eBook gratuiti
FAQ calibre [inglese]
HELP calibre [inglese]
MANUALE completo calibre [inglese]
Calibre su wikipedia [inglese]
Articolo eBook sugli eBook
Catalogo eBook gratuiti dell'associazione culturale "Lupo della Steppa"
ePUB su wikipedia [inglese]

Fonti

Uso diretto del programma Calibre, versione 0.6.43 con eBook reader Sony PRS-600 Touch edition
Informazioni su calibre provenienti dal sito ufficiale: http://calibre-ebook.com/

Programmi per eBook menzionati nel testo

Sigil: sito web: http://code.google.com/p/sigil/
Programma multipiattaforma open source con il codice è liberamente disponibile, per creare eBook in formato ePUB. Aggiornamento: lo sviluppo è terminato, ma l'ultima versione rimane ancora utilissima.

Adobe Digital Editions sito web: http://www.adobe.com/it/products/digitaleditions/features/
Programma gratuito Adobe ® per la lettura digitale di file PDF e eBook ePUB.

Dello stesso autore

Emanuele Cassani è presidente della associazione culturale "Lupo della Steppa" gestisce la relativa biblioteca web (raggiungibile da www.steppa.net), è capo-gruppo della sezione fantascienza del servizio gratuito di commenti per autori "Lettura Incrociata", ed è membro del Workshop letterario americano "Critters".

Ha pubblicato il saggio "Italiani nella guerra civile americana" (Prospettiva Editore), i romanzi "Civilización" (edizioni Il foglio) e "Chiusi in Fabbrica" (Edizioni Delmiglio), tre manuali d'informatica con la Finson Editore, numerosi racconti in antologie tra le quali "Le orme del Lupo", "Un bel perlaro in riva all'Adige" e "Destini incrociati" (Eedizioni Delmiglio) diversi eBook, articoli, recensioni e numerosi racconti in antologie e riviste letterarie.
La bibliografia completa all'indirizzo www.steppa.net/cassani/

Ritorna all'articolo sugli eBook