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Strategie evolutive - versione 2.0
di Emanuele Cassani

Migliorie implementate

La versione 2.0 script sperimentale

Torneo singolo
esecuzione del programma in rel.2.0
Torneo per generazioni
esecuzione del programma in rel.2.0

Release 2.1 che cosa resta da fare

Nelle release precedenti le mutazioni avvengono sulle strategie estinte, cambiare inserendole tra quelle vincenti che si riproducono meglio.

[  ] inserire la riproduzione delle strategie vincenti:
<25% della media = 0 estinto
sino alla media = 1 sopravvive senza estinguersi
sino al >25% = 2 sopravvive e si riproduce
sino al >50% = 3
oltre = 4

[  ] il punteggio deve essere modificato:
es. 1 contro 2
Punti 1 * Popolazione 2 // Punti 2 * Popolazione 1
numero partite aumenta, ma rimangono quelle per tipo.

[  ] Problema1: la strategia casuale sara` uguale per ogni sfida con lo stesso tipo di strategia
[  ] Problema 2: una strategia potrebbe "imparare" da un primo scontro con un'altra strategie e comportarsi in modo diverso nelle altre gare dello stesso torneo!

[  ] Eliminare strategie estinte
IF Popolazione = 0 NON COMBATTERE

[  ] Mutazioni
1 ogni 10 (o 100)
IF Popolazione <0 non succede nulla
else Popolazione/10 (senza resto) = Numero mutanti

Funzione mutante ()
mutante si x
TOT = TOT + 1
estrai DNA [x]
mutalo e assegnalo a DNA [TOT+1]
[  ] Problema: dimensionamento array di TOT

[  ] aumentare il numero di triplette per ciascuna strategia (seguendo la realta)
[  ] su errore DNA comportamento casuale o morte immediata (tipo giocare tutti 0)
[  ] diminuire in numero mani per partita a 10

Riferimenti utili

convertitore triplette/aminoacidi (in inglese): http://www.geneseo.edu/~eshamb/php/dna.php

Spiegazione del codice genetico: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_genetico

La molecola dell'acido nucleico si compone di 4 "parole" divese, per rappresentare le
molecole proteiche che sono formate da 22 "parole" diverse.

Il codice genetico è composto da 64 triplette:
61 codificano uno specifico aminoacido, 3 indicano fine lettura o codoni di stop.
Le triplette dei codoni RNA che codificano i 20 amminoacidi ordinari sono:

UCU serina (DNA=AGA usato nello script) anche UCC, UCA, UCG
CUA leucina (DNA=GAT usato nello script) anche CUU, CUC, CUG, start
CCA prolina (DNA=GGT usato nello script) anche CCU, CCC, CCG
CGC arginina (DNA=GCG usato nello script) anche CGU, CGA, CGG
ACG treonina (DNA=TGC usato nello script) anche ACU, ACC, ACA
GCU alanina (DNA=CGA usato nello script) anche GCC, GCA, GCG
GGC glicina (DNA=CCG usato nello script) anche GGU, GGA, GGG
AUG metionina, start1 (DNA=TAC usato nello script)

UAA stop ocra, UAG stop ambra e UGA stop opale
GUU valina, anche GUC, GUA, GUG, start2 (procarioti)
GGU glicina, anche GGC, GGA, GGG
AUU isoleucina, anche AUC, AUA, start2 (procarioti)
UUA leucina, anche UUG, start
UUU fenilalanina, anche UUC
UAU tirosina, anche UAC
UGU cisteina anche UGC
CAU istidina, anche CAC
CAA glutammina, anche CAG
AAU asparagina, anche AAC
AAA lisina, anche AAG
AGU serina, anche AGC
AGA arginina, anche AGG
GAU acido aspartico, anche GAC
GAA acido glutammico, anche GAG
UGG triptofano

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