Grandi autori e le trame dei libri di fantascienza - 3

scrittori in lingua inglese

Continua la rassegna di grandi libri e autori di fantascienza.
Cliccando sulle copertine, si possono leggere ulteriori informazioni ed eventualmente acquistare i libri tramite iBS

 Nota: il giudizio (da 0 a 4 asterischi) è solo un suggerimento del tutto personale 
 senza indicazione = non letto o mediocre      * = leggibile
     ** = buono      *** = ottimo      **** = fantastico

Harry Harrison

Harry Harrison (12 marzo 1925, Stamford - Connecticut), ha vissuto in 27 paesi, inclusa l'Italia. Ora vive e lavora in Irlanda.
Quando fu intervistato da Robert Neilson disse:
"Sono stato un artista commerciale. Avrei disegnato qualsiasi cosa per denaro. 'Harry, vogliamo un alieno': disegnai una donna con tre mammelle. Così da quando iniziai a scrivere, scrivo qualsiasi cosa per denaro. Scrivo fumetti, cerco di scrivere romanzi.
Per questo, invece di avere un disgustoso lavoro (l'ultimo lavoro che feci fu nel 1956) scrivo per soldi.

Ha scritto diversi libri di fantascienza e vinto numerosi premi.
Ricordiamo:

<Digriz    dal 1961 al 1987: il ciclo di Jim di Griz "ratto d'acciaio"
** 1966 Largo! Largo!, dal quale è stato tratto il film "2022 i sopravvissuti".
** 1968 The horse barbarian (I barbari a cavallo)

Senza dubbio le sue opere migliori sono le serie, in particolare:

- La triologia di Deathworld (Pianeta Impossibile) scritti nel 1960/1964/1968
** 1960 Death word I (Pianeta impossibile Io)
** 1964 Death word II (Pianeta impossibile IIo)
* 1968 Death word III (Pianeta impossibile IIIo)
dove il protagonista, Jason DinAlt, cerca di sopravvivere su un pianeta che uccide appena ci si distrae un attimo
   Pianeta impossibile

- e anche una serie di tre libri che si basa solo su un presupposto:
Che cosa sarebbe accaduto se 65 milioni di anni fa una meteorite non avesse causato l'estinzione dei dinosauri?

Yilané    **** 1984 West of Eden (Era Yilanè)
Gli uomini sono a un livello preistorico, si raggruppano in comunità nomadi di cacciartori e raccoglitori nelle zone a ridosso dei ghiacciai.
I sauri Yilanè vivono nelle zone calde e sono più progrediti. Le femmine sono dominanti e la loro tecnologia è basata solo sulla manipolazione genetica degli organismi viventi. Così le loro città sono formate da una pianta viva immensa, gli utensili sono formati animali o vegetali modificati.
Quando la temperatura si abbassa, alcune città viventi delle Yilanè muoiono, e sono costretti a fondare un nuovo insediamento in in luogho sino a quel momento disabitato.

Il primo contatto con gli umani è devastante. L'odio immediato.
Durante una spedizione punitiva, le Yilanè sterminano un gruppo di umani e per studiarli, catturano vivo un bambino: Kerrik.
Lui cresce in cattività con loro, impara la loro lingua e i loro usi. Inizialmente li aiuta nello sterminare gli umani, ma quando incontrerà un prigioniero, scapperà assiame a lui.
La lotta sarà serrata, e solo la profonda conoscenza dei sauri permetterà a Kerrik di trovare una strategia che gli permetterà di occupare la nuova citta'. Ma la guerra non è finita.

*** 1986 Winter in Eden (Il nemico degli Yilanè)
Nel secondo libro, i sauri si riprendono la città e cercano in tutti i modi di sterminare una volta per tutte gli umani.
Ancora una volta, Kerrik riuscirà a risolvere la situazione e a stringere una pace con le Yilanè, restituendo la città occupata. Ma la sua acerrima nemica Vanitè è ancora viva.

** 1988 Return to Eden (Scontro finale)
Nell'ultimo libro la tensione scende. La prima metà narra la storia di un gruppo di Yilanè che fonda una nuova città seguendo una innovativa religione. Poi la nemiva Vanitè che era stata cacciata dalle sue compagne ritorna, mettendo a repentaglio l'esistenza della nuova città e gli umani di Kerrik. Lo scontro finale si svolge su un isoletta dove un maschio Ylanè amico degli umani vive da solo.

John Wyndham

La caratteristica principale di Jhon Wyndham (UK 1903/1969), è di essere uno dei primi scrittori di fantascienza ad essere accettato anche dai lettori di altri generi narrativi.
Iniziò a scrivere già nel 1931, e le sue storie, piene di scenari apocalittici, ebbero molto successo alla fine della seconda guerra mondiale.

Trifidi    *** 1951: The Day of Triffids (Il giorno dei trifidi)
La caduta di una peculiare cometa, causa la cecità nella maggior parte degli abitanti della terra. Il protagonista si salva solo perché è ricoverato in ospedale con gli occhi bendati a causa di un poco grave incidente.
Presto si scopre che la cometa, era solo l'inizio di un invasione da parte di extraterrestri vegetali (i Trifidi) che si possono muovere e si nutrono di essseri umani piante carnivore semoventi in grado di percepire e attaccare consapevolmente gli uomini.
** 1958: The Midwich Cuckoes (I figli dell'invasione)
** 1958: Outword Urge (Uomini e stelle)
* 1960: Trouble with Lichen (Il lichene cinese)
   Il popolo segreto

Robert Heinlein

Robert Anson Heinlein (California 1907/1988) è senza dubbio l'autore che ha venduto il primo libro best-seller di fantascienza nel 1960. È stato anche il primo ad ottenere il titolo di "Grand Master Nebula of the Science Fiction Writers of America" e l'unico a vincere ben cinque premi Hugo (l'ultimo purtroppo postumo nel 2001).

*** 1957: Double star (Stella doppia)
** 1958: Maethuselah's children (I figli di Mathusalemme)
Dopo 2300 anni, Lazarus Long ha visto e provato tutto, e vorrebbe morire. I suoi discendenti vogliono fargli provare una nuova esperienza e gli forniscono il modo di viaggiare nel tempo. Dall'anno 4272 potrà tornare agli anni della sua infanzia.
** 1959: The unpleasent profession of J.Hoag (Il mestiere dell'avvoltoio)
**** 1959: Starship trooper ( Fanteria dello spazio)
Per diventare cittadino e poter votare, bisogna servire il proprio paese nell'esercito. Quando Buenos Aires viene distrutta, i terrestri si trovano in guerra con una razza di insetti intelligenti.

** 1961: Stranger in a stranger land ( Straniero in terra straniera)
1963 Podkayne of Mars: her life and times (Una famiglia marziana)
* 1973: Time enough for love (Lazarus Long l'immortale)
*** 1974: The day after tomorrow (Sesta colonna)
** 1978: Citizen of the galaxy (Cittadino della galassia)
*** 1982: Friday (Operazione domani)
   Straniero in terra straniera

Frank Herbert

Frank Patrick Herbert (Tacoma, Washington 1920/Madison, Wisconsin 1986) è stato un famoso fotografo e scrittore di storie brevi. Raggiunse la notorietà con il ciclo di Dune, che vinse un premio Nebula, un premio Hugo a pari merito e David Lynch ne fece un film. Interessato alle più disparate materie, studiò: geologia sottomarina, navigazione, semantica, psicologia, botanica della jungla e religioni orientali. Durante la seconda guerra mondiale, oltre che essere un fotografo della marina, fece anche il giornalista, sommozzatore, istruttore di judo, cameraman, commentatoreradio, istruttore del corso di sopravvivenza nella jungla e analista del terreno.
Pubblicò la prima storia nel 1952, su "Startling Stories: e si intitolava: "Looking for Something" (Cercando qualche cosa).

Tutt i libri del ciclo di Dune
*** 1954: Dune
** 1969: Messia di Dune
* 1976: I figli di Dune
* 1981: L'imperatore-dio di Dune
* Gli eretici di Dune
* La rifondazione di Dune
               Messia          Eretici          Rifondazione
Progetto 40    ** 1968: La barriere di Santaroga
*** 1972: L'alveare di Hellistorm ( Progetto 40)
Bello e impressionante questo racconto, che descrive una società creata dall'entomologo Hellstrom, dove per mezzo di mutazioni genetiche gli umani si sono spersonalizzati e vivono come insetti, preparandosi a prendere il dominio del mondo.
** 1982: The white plague (Il mondo bianco)

George Orwell

George Orwell (GB 1903/1950) è lo pseudonimo dell'autore inglese Eric Arthur Blair. Oltre ai libri di fantascienza, non possiamo dimenticare il suo libro "Animal Farm" (La fattoria degli animali)

*** Nel 1948 scrisse: 1984
L'autore prevede che nel 1984 il mondo sarà diviso in tre stati: Oceania, Eurasia ed Estasia.
In Oceania, il protagonista Smith lavora per il ministero della Verità e dell'Amore e censura i libri e i girnali.
Le mosse dei cittadini sono costantemente controllate e tutti devono sottomettersi al Partito di Oceania guidata dal "Grande Fratello".
L'idea del controllore supremo che vede tutto e tutti è nato da questo romanzo.
   1984

Ray Bradbury

Ray Bradbury (Waukegan, Illinois 1920), afferma di essere stato influenzato da Flash Gordon e Buck Rogers, comunque sia, riuscì a pubblicare il suo primo racconto all'inizio degli anni '40. Il suo primo libro "the collection Dark Carnival" nel 1947.
Sembra sia stato accusato dai fanatici della fantascienza di scrivere "troppo bene"(?) e contemporaneamente dai critici letterari perché scrive in modo troppo banale e melenso.
Un libro come Fahrenheit 451, dovrebbe essere sufficiente per accontentare tutti. Segnagliamo i due suoi lavori migliori:

** 1950: Cronache marziane
Quando i terrestri sbarcano su Marte, entrano in contatto con gli abitanti del pianeta. Una serie di racconti, dove gli "alieni" siamo noi.

Fahrenheit 451    *** 1953: Fahrenheit 451
Nel futuro, si cercano gli ultimi libri per bruciarli. Chi si oppone, cerca di impararli a memoria per evitare di perderli. A 451 gradi Fahrenheit, la carta va in autocombustione.

Fredric Brown

Fredric Brown (USA 1906 / 1972) è diventato famoso per le sue brevi storie di stampo umoristico. Pubblicò la sua prima storia di fantascienza nel 1941.
"Arena", uno dei suoi racconti più famosi, fu usato per un episodio del telefilm Star Trek

*** 1961: The Mind Thing (Gli strani suicidi di Bartlesville)
1955: Marziani andate a casa
Parodia delle invasioni extraterrestri.

Senz'altro abbiamo tralasciato dei grandi libri e autori che aggiungeremo se vorrete segnalarceli.

Continuate con gli altri articoli sulla fantascienza

Il racconto di fantascienza allegato a questa pagina è di Kal-El: Luce

Tornate all'indice
Tornate in biblioteca