Stregoneria moderna
di Roberto La Paglia

Stregoneria: un nome che evoca storie oscure, terribili segreti e un senso di malcelato timore, presente ancora oggi nell'immaginario collettivo.
Provate ad immaginare l'approccio dei primi uomini con l'ambiente circostante; ogni manifestazione, sia pur essa del tutto naturale, che sfuggiva alla loro comprensione, veniva subito riferita al divino, a delle forze sconosciute, invisibili, ma costantemente presenti.
Questo continuo doversi relazionare con delle energie vive, presenti, responsabili spesso della vita e della morte, del buon raccolto o dell'assoluta mancanza di cibo, pose le basi a quelle che furono le prime forme di magia istintiva, ovvero i primi rudimenti di quella che viene oggi comunemente conosciuta come Stregoneria.
Le uniche certezze derivavano dalla semplice osservazione e dalla deduzione: la terra nutriva i suoi figli, e al pari della donna, assolveva alle funzioni di generatrice; da questa idea nacque probabilmente il concetto della Madre, che nel tempo avrebbe assunto i tratti caratteristici della Grande Madre, principio fondamentale della Stregoneria tradizionale.
Il concetto di Stregoneria si presenta molto omogeneo all'inizio per poi frammentarsi nel corso dei secoli.
Il quadro complessivo è una sorta di sinergia che tenta di mettere insieme movimenti New Age, spiritualità alternative e culti underground; proprio per tentare di mettere ordine in questa vera e propria babele di culti e credenze, nasce il saggio Stregoneria Moderna, nel quale si tenta di ritrovare l'antico culto nella sua intatta valenza, dando la giusta dimensione alle sue varie sfaccettature e descrivendo quali siano le regole e il modo di vivere delle moderne streghe.

Stregoneria Moderna     

Stregoneria Moderna
autore: Roberto La Paglia

Che cosa si intende esattamente per Stregoneria? Quante delle notizie e dei resoconti storici corrispondono esattamente alla realtà?
Stregoneria Moderna tenta di dare una risposta a questi e molti altri quesiti, muovendosi in un ambiente non sempre facilmente decifrabile, nel quale storie di semplice umanità si intrecciano con terribili intrighi e complotti, frutto spesso di menti malate e di ignoranza.
(Segnalato da Angelo Pecora)

Da questo punto di vista, l'intera ricerca dell'autore tende ad assumere il ruolo di un punto di incontro che, finalmente, metta a nudo le vere origini di questa antica pratica, le sue radici storiche, accanto ad una aggiornata esposizione delle implicazioni moderne, sia storiche che operative.
Seguendo queste indicazioni di fondo scopriremo moderni rituali, antiche verità volutamente taciute, in una lunga cronistoria che analizza la Stregoneria in ogni sua sfaccettatura, cercando di riportare il discorso alle sue giuste e dovute proporzioni.
Incontreremo le prime intuizioni che portarono l'uomo a cercare i mezzi per interagire con i misteri e le forze invisibili che lo circondano, viaggeremo all'interno della Stregoneria Medioevale e gli orrori dell'inquisizione, scoprendo verità e bugie di uno dei periodi più bui della storia.
Il punto di arrivo sarà un pratico vademecum ricco di informazioni, esempi pratici, incantesimi, invocazioni, segreti delle erbe e delle pietre; un utile compendio per chiunque voglia approfondire e, perché no, mettere alla prova le proprie potenzialità.