Le vostre recensioni e segnalazioni

<- Lista dei vostri commenti

Cliccando sulle copertine, è possibile leggere altre recensioni ed eventualmente acquistare il libro

Yoshimoto   

Banana Yoshimoto - L'ultima amante di Hachiko

Pagine: 112
Anno 2002
Editore Feltrinelli

La protagonista femminile che è anche la voce narrante non mi è piaciuta per il fatto che ruba i soldi alla madre e per come vive la sessualità. Non è un buon esempio per noi giovani, almeno secondo il mio modesto parere. Hachi trovo che sia un personaggio più positivo perchè ha il coraggio di prendere una decisione che va "controcorrente", cioè quella di ritirarsi in montagna per pregare e contemplare. E non mi trovo d'accordo con il punto di vista della voce narrante quando sostiene "Al giorno d'oggi dedicarsi alle pratiche ascetiche è una cose folle"; allora vuol dire che i tanti monaci e le tante monache fanno qualcosa di folle e strano. Invece, penso che dedicarsi alla preghiera e al lavoro, come fanno nei monasteri, sia una scelta di vita bella ed importante. Infine, non mi sono piaciute le scene di sesso anche perchè ce ne propongono già abbastanza i media.
Segnalato da francescaterra@tiscali.it

SanPatrizio   

San Patrizio - Confessione (a cura di Daniele Lucchini)

Pagine: 68
Anno 2006
Editore Finisterrae

Per la prima volta in italiano gli scritti di san Patrizio patrono d'Irlanda. Accompagnati da una breve prefazione, che ne dà la collocazione storica e ne propone una chiave di lettura, i due testi del santo ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa: la Confessione e la Lettera contro Corotico, che nel volume si colloca quasi ad appendice della prima.
Rampollo di una famiglia nobile, rapito ragazzino da feroci pirati che lo tengono in schiavitù per sei anni, Patrizio trova nella fede la forza di riscattarsi e di trascinare in questo riscatto i suoi stessi oppressori: quegli Irlandesi che lo eleggeranno santo e loro patrono e che, in suo nome, riporteranno la civiltà nell'Europa sconvolta dalle invasioni barbariche. Vi si sente la forza di una voce estremamente calda e vicina, nonostante i sedici secoli che ci separano dalla sua vicenda terrena.
Segnalato via mail

Gabaldon   

Diana Gabaldon - L'amuleto d'ambra

Pagine: 500
Anno 2006
Editore TEA
Collana Teadue

Sono più libri (Ndr quello indicato è l'ultimo pubblicato), il primo dei quali è inizialmente ambientato nel dopoguerra. Il caso vuole che Claire, la protagonista, finisca in luogo misterioso che periodicamente accoglie il sabbah segreto delle "cosiddette streghe" della pacifica cittadina in cui ha scelto di trascorrere una vacanza insieme al marito. Claire si avvicina ad una fenditura tra le rocce e... si ritrova catapultata nella Scozia del 1700. Sarà costretta a seguire le travagliate vicende scozzesi, a sposarsi con un avvenente highlander per sopravvivere, ed infine, la protagonista dovrà decidere... restare, o tornare? È una lettura scorrevole, piacevole e, soprattutto fa tirare il fiato.
Gli ultimi tre libri di Diana Gabaldon pubblicati sono: L'amuleto d'ambra; Passione oltre il tempo; Tamburi d'autunno
Segnalato via mail

Arturo Esposito - Ritratti – Percorsi, saggi, esperienze del Premio Penisola Sorrentina

Anno 2007
Editore Il Denaro libri

È un libro-testimonianza quello prodotto in questi giorni dall'associazione culturale "Il Simposio delle Muse". Ideatore, curatore ed autore ne è Mario Esposito, giornalista e giovane presidente della prestigiosa rassegna di cultura, arte e spettacolo che ha già al suo attivo altre pubblicazioni. Laddove i personaggi del libro (protagonisti e vincitori nel corso degli anni del prestigioso premio) non si sono raccontati in maniera diretta, l'autore costruisce insieme a loro un colloquio sui temi fondamentali della propria esperienza artistica e professionale, in un percorso narrativo a quattro mani che si muove dalla letteratura, al teatro, dal cinema alla canzone d'autore. Di notevole interesse il capitolo dedicato al fondatore del premio, Arturo Esposito, e i contributi di Alberto Bevilacqua, Marco Forti, Giovanni Raboni, Michele Sovente, Giancarlo Giannini, Nino D'Angelo, Bianca Guaccero, Fabrizio Maffei, Roberto Vecchioni, Nino Benvenuti. Significativo anche lo spazio dedicato alle istituzioni con le testimonianze del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, del Capo della Polizia Giovanni De Gennaro, del Presidente di Genova2004 Capitale europea della cultura Davide Viziano e del Consigliere regionale della Campania Pasquale Sommese. Il volume ha la prefazione di Francesco Sicilia, già Capo Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per prenotare il volume ci si può rivolgere alla segreteria del "Simposio delle Muse", Via Carlo Amalfi 8, Piano di Sorrento – 081-8787670
Segnalato da: Ufficio Stampa ilsimposiodellemuse@libero.it

Andreini   

Daniela Andreini; Gianluca Gambirasio - Il venditore etico. Conquistare la fiducia del cliente con i fatti

Pagine: 160
Anno 2005
Editore Franco Angeli
Collana Manuali

Vorrei segnalare il seguente libro, lo ho trovato veramente interessante e molto utile "Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti".
Segnalato da: Marianna Pagano marianna.pagano@olympos.it

Rovetta   

Guido Rovetta, Mariateresa Bora - Non temerai alcun male. Storie di medici e pazienti genovesi in lotta contro il dolore reumatico

Pagine: 352
Anno 2006
Graus Frilli
Collana Xenos

Non temerai alcun male è il resoconto romanzato - poiché gli atti e i fatti non si riferiscono a persone e circostanze reali - della lotta condotta dai medici e dai pazienti del Centro Reumatologico Bruzzone di Genova contro il dolore artrosico. Abbiamo cercato tuttavia di ripetere fedelmente, se non i fatti specifici, almeno il clima e le circostanze degli avvenimenti. Fra lezioni, aneddoti, episodi di vita quotidiana, ricerche scientifiche, sperimentazioni cliniche, cure più o meno ortodosse, molte osservazioni derivate dai sessantaquattromila cittadini genovesi che hanno consultato il centro dal 1975 al 2006. Il nostro saluto va a tutti loro.
Segnalato da: Guido Rovetta

Etrusco   

Gaetano Montefusco - L'Etrusco

Anno 2006
Graus Editore
Collana Tracce

Per caso a Napoli ho preso questo libro all'edicola di Capodichino ed ho cominciato a leggerlo in aereoporto. Non ho smesso finchè non l'ho finito. Un autore che non conoscevo, un editore mai sentito, ma una storia affascinante. Attraverso la scomparsa di una bambina ed un felice meccanismo messo in campo per ritrovarla si scopre l'Italia di oggi e di ieri. Non sapevo niente degli Etruschi, ma dopo aver letto questo libro ho cominciato a studiare la storia incredibile di questi nostri antenati.
Segnalato da: Leone Bonauri (leonida@bonbon.net)

Ingenuo   

Saro Ingenuo - L'ombra del lupo

anno 2007
pagine 371
Editore Iride

Commento: L'ombra del lupo è un bellissimo giallo poliziesco ambientato in Calabria. Il romanzo ha come sfondo la vita umile della popolazione di Pizzo negli anni '50, tra attività più o meno lecite. Il libro mi ha colpito particolarmente perchè è riuscito a trasportarmi nel tempo nei luoghi narrati.
Ottima penna, piacavole da leggere nonstante il dialetto. Consiglio!!! Il sito dell'autore è: http://www.saroingenuo.it
Segnalato da Nicola Depizzi

Libro   

Andrea Vincenti - Polvere d'anima

Pagine: 118
Anno 2006
Prospettiva Editrice

Libro che raccoglie il meglio della poesia di Andrea Vincenti, cantautore e scrittore leccese. La raccolta va dal 1996 al 2002. Questa raccolta poestica comprende anche aforismi, brevi pensieri e alcuni testi di canzoni. Se volete avere maggiori informazioni sull'artista poliedrico e geniale potete visitare il suo ricco sito: www.geocities.com/avincentix
Segnalato da: Michele (hmqpvi@tin.it)

Libro   

Valentina Lippi Bruni - Il soffio dell'anima

Pagine: 186
Anno 2006
Editore Libri di Sport

Volevo segnalare questo libro stupendo uscito in seconda edizione da pochi giorni edito dalla Riccardo Morandotti Editore e distribuito da Giunti. Ho visto su Verissimo (canale 5) che Victor Rambaldi, figlio di Carlo (3 premi oscar) ne farà un film spettacolare. Io l'ho letto è meraviglioso. Torna la voglia di vivere quando l'hai persa. Ci tenevo a dirlo. Ciao Katia
Segnalato da: Katia e Daniela (silvio15@interfree.it)

Altri commenti ->

Leggete anche:
Recensioni e commenti di narrativa
Recensioni e commenti di saggistica
Recensioni e commenti per autori
Recensioni e commenti per studenti
I nostri commenti su shvoong.com
Romanzi di ambientazione storica