Cartoline dall'Italia
la seconda raccolta dell'Associazione Anonima Autori

Torna alla pagina precedente

Questa presentazione proviene dalle pagine del sito Web: Parole di Sicilia

L'associazione A3 presenta:
copertina
per la Calabria:
Demetrio, di Antonio Cotroneo
per l'Emilia-Romagna:
Azione di guerra, di Michele Rocchetta
per il Friuli-Venezia Giulia:
Il pozzo della miniera, di Emanuele Cassani
per il Lazio:
Epifania per Emma, di Silvana Barbera
per il Piemonte:
Masche Beat-Hit, di di Giuseppe Iannozzi
per la Puglia:
La madonna delle galline, di Alina Laruccia
per la Sicilia:
Il vino di Tano, di Mauro Mirci
per la Toscana:
Genius Loci, di Giuliana Borghesani
per il Veneto:
La vecchia e la bestia, di Antonio G. Bortoluzzi
La cartolina del viaggiatore per caso è di Fabrizio Pizzuto, che ha gentilmente offerto un racconto bicefalo dal titolo titolo (e Bologna)
[ Scarica Cartoline dall'Italia]
Per leggere i formati .lit è necessario Microsoft Reader ®
Per leggere i formati .pdf è necessario Acrobat Reader ®
Oppure installate il gestore eBook completo per tutti i formati e per tutti i sistemi operativi Calibre (completamente gratuito)
È disponibile gratuitamente anche la precedente raccolta di A3:
[ Scarica No-genre]

Cos'è cartoline dall'Italia

Cartoline dall'Italia è la seconda raccolta di racconti della Associazione Anonima Autori, che chissà perché Evolutionbook.com si ostina a chiamare Associazione Anonima Editori. Ora, se fossimo già editori noi, non avremmo bisogno di un editore terzo, ancorché elettronico, ma tant'è. Può pure darsi che questo strano nome attribuitoci porti bene. Non so bene quanti download conti già No Genre, ma credo abbia passato abbondantemente i 1.400.

Siamo convinti che Cartoline sia qualitativamente superiore a No Genre. Ci abbiamo speso lavoro ed entusiasmo. E tempo. L'esperienza di No Genre, poi, è stata preziosa e didattica, così da consentirci un approccio un po' più maturo alla collazione e all'editing dei testi.

Non che tutto sia perfetto. Non lo è. Ma ci piace vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare che gli errori di oggi sono già utile insegnamento per domani.

Come No Genre, anche Cartoline dall'Italia è un eBook, ossia un file particolare, con funzionalità che lo rendono un vero e proprio libro virtuale, anche se è vero: il libro di carta ha un fascino particolare, ancora insuperato.

L'eBook presenta il vantaggio, però, di avere costi pressoché nulli sia per la produzione sia per la distribuzione, e una ringraziamento doveroso va a Evolutionbook.com, impegnata in una meritoria attività di pubblicazione a titolo gratuito.


Dall'introduzione

Poche parole prima di iniziare

L'idea di pubblicare una raccolta di racconti legati dal filo comune dell'appartenenza regionale non è, con tutta probabilità, originalissima. Tuttavia quando si pensava e ripensava a un tema del quale dissertare, un tema che fosse insieme aggregante e disgregante, capace di rendere uniformi i testi per motivazione, ma anche di garantire la massima disomogenità e libertà inventiva, collegare tutti i racconti all'appartenenza regionale dei rispettivi autori è sembrata la scelta più giusta. Addirittura quella più semplice.

L'idea, poi, di identificare nella cartolina i brevi schizzi letterari che seguono, deriva dalla considerazione che proprio nella cartolina illustrata (questo umile oggetto editoriale figlio della massificazione del mercato turistico) si concreta la migliore sintesi della descrizione geografica e antropologica: una cartolina, spesso, illustra di un popolo e di un luogo molto più di quanto potrà mai fare un diario di viaggio.

Oppure, all'opposto, una cartolina è estremamente esauriente su quanto un popolo sia capace di mentire su se stesso (ci viene in mente una cartolina di Taormina dove veniva illustrato un panorama che, da dove era stata scattata la foto, era in effetti impossibile ammirare dal vivo).

Ora, se c'è una cosa imbarazzante, è annunciare al mondo che si è operata una scelta azzeccata, tanto più quando i declamatori stanno nel medesimo novero dei declamati, però sentiamo un pizzico di orgoglio per questa raccolta di racconti che riunisce in unico volume autori di provenienze geografiche tanto diverse che di più non si potrebbe, eppure tutti accomunati da questa urgenza di narrare il proprio mondo e la propria realtà. Luoghi, quindi, ma anche emozioni, sensazioni difficilmente verbalizzabili; e poi odori, suoni, colori. E ricordi, o addirittura vere rievocazioni. E con essi l'anima, che esiste in maniera non distinguibile dai luoghi e dalle abitudini familiari, dai costumi e dalle consuetudini locali.

L'obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo deciso il titolo di questa raccolta era proprio questo: ottenere una scrittura che fosse descrizione quasi per stazioni di posta di questa nostra Italia tanto strana, questa penisola solo apparentemente esile, feconda di caratteri variegati.

Il lettore che sceglierà di avventurarsi tra le Cartoline che gli autori di A3 hanno preparato, avrà l'opportunità di riscoprire le diverse sfumature della lingua italiana (di questa lingua così nostra eppure così artificiale e televisiva), e la possibilità di visitare luoghi per altri natii, osservandoli per il tramite della capacità espressiva di chi quei luoghi vive e sente propri nel cuore.

Vi auguriamo una buona lettura, quindi
Emanuele Cassani e Mauro Mirci


A3 è un'iniziativa sostenuta da: Biblioteca Il Lupo della Steppa / Paroledisicilia.it / Associazione Anonima Autori