Filosofia e speranza.
Ernst Bloch e Karl Loewith interpreti di Marx
di Diego Fusaro

Torna alle presentazioni
Torna in Biblioteca

Filosofia e speranza       Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx
(Il Prato, Padova 2005)
è la rielaborazione della tesi con cui, nel giugno del 2005, l'autore ha conseguito la laurea triennale in Filosofia della storia presso l'Università di Torino. Il libro cerca di addentrarsi in uno dei maggiori problemi inerenti al marxismo: quello della speranza, affrontato dal punto di vista di due dei più lucidi interpreti di Karl Marx che il Novecento abbia avuto.

Uno dei maggiori problemi irrisolti che Karl Marx ha lasciato in eredità ai suoi interpreti riguarda la legittimità della speranza in sede pratica e teoretica, tanto nella cornice del suo pensiero quanto nel più ampio orizzonte della filosofia. L'intera opera marxiana sembra enigmaticamente in bilico tra le opposte dimensioni della scienza e della speranza. La linea interpretativa adottata da Ernst Bloch e da Karl Löwith scorge in Marx il filosofo della speranza più che della scienza, riconoscendo nella sua riflessione un'ineludibile tensione utopica rispetto alla quale la scienza sarebbe un fenomeno secondario e funzionale. Entrambi sostengono la centralità del momento della speranza in Marx, ma in forza delle concezioni antitetiche di questo sentimento che essi fanno valere all'interno della propria riflessione filosofica, finiscono poi per valutarlo in maniera opposta.

Diego Fusaro è studioso di Storia della Filosofia presso l'Università di Torino: ha curato l'edizione della Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro di Marx (Bompiani, 2004) e con Salvatore Obinu dell'Apologia di Raymond Sebond di Montaigne (Bompiani, 2004). È l'ideatore e il curatore del progetto internet La filosofia e i suoi eroi (www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico italiano.

Maggiori informazioni: www.filosofico.net/filsperanza.htm

Il libro si riceve via posta, senza spese di spedizione, pagandolo il prezzo al copertina (10 euro) e con pagamento alla consegna.
Per maggiori informazioni, contattare l'autore via email (fusaro@filosofico.net) o la casa editrice "Il Prato" via telefono (049-640105).