I signori dell'armonia

I signori dell'armonia
di M.C. giordano

Torna alle presentazioni
Torna in Biblioteca

Helt su iBS

Pagine: 640
Anno 2009
Collana Altrimondi
Sovera Editore

       

Dopo 4 anni di dominazione, gli alieni Helt, senza fornire spiegazioni, abbandonano la Terra.
La protagonista Jay Sun ha lavorato come loro traduttrice è ha paura di essere linciata dall'euforia che è scaturita durante il ritiro delle truppe.
Salvando anche il comandante alieno dell'esercito sulla Terra, si rifugia in una piccola astronave di addestramento. Ma la procedura di abbandono del pianeta la attiva in automatico e lei si trova a bordo, senza conoscere la rotta con un alieno ferito.

Inizierà da qui una fantastica avventura del romanzo I signori dell'armonia, raccontato dal punto di vista femminile, di una ragazza che rimarra in perenne conflitto tra la sua squisita "umanità" e un perfetto mondo alieno che la attrae, apparterrà a due mondi contemporaneamente, si innamorerà di un alieno, ma anche di un terrestre, sino all'epilogo della storia.
Se le quasi 700 pagine del libro non vi basteranno, l'autrice M.C: Giordano ci ha confidato di lavorare al seguito con un altro romanzo.
Da leggere, la fantascienza italiana non va sottovalutata.

Chiacchierata con M.C. Giordano
autrice del romanzo I signori dell'armonia

Perché scrivi fantascienza?
Credo sia perché sono affascinata dall'idea del futuro.
Il futuro contiene ogni possibilità. Vorrei viverci, vorrei vivere fra duemila, tremila anni, e vedere cos'è accaduto.
E poi, sebbene non sia più molto giovane, ho fiducia in ciò che verrà. So che inevitabilmente mi porterà dolore, ma anche grandi soddisfazioni, spesso imprevedibili. La gioia del passato si trasforma in malinconia nel presente. Invece nel futuro vive la vera felicità , che, per me, è sempre legata alla speranza, e alla capacità di sognare.

Che cosa leggi di fantascienza?
Quasi tutto, o almeno, tutto ciò che non sappia già da lontano di "fumettone"... senza nulla togliere ai fumetti, naturalmente, ma la fantascienza è un'altra cosa. Dai classici, come Asimov - non sarò certo originale nell'affermarlo, ma rimane il mio preferito – Silverberg, Dickson e Dick (cito solo i più gettonati della mia biblioteca), a un'infinità di romanzi "Urania" di autori variamente noti... e questo fin da quando ero piccola: che nostalgia, quelle copertine col cerchio rosso, misterioso confine di nuovi mondi e disegni improbabili...

Nella storia della fantascienza molte donne si sono firmate con la sigla al posto del nome per poter entrare in un mercato considerato (per me a torto) esclusivamente maschile. Anche tu usi la sigla, ma poi leggendo le note si scopre senza dubbi che sei una donna. È voluto?
Sì, ma non perché tema di non essere accettata come autrice. In realtà, la colpa (se di colpa si tratta!) è del mio nome di battesimo, molto lungo e poco "sci-fi", cosa che mi ha convinto a contenerlo nelle sole iniziali, almeno in copertina. Anche se è vero che essere donna, e italiana (diciamolo) in questo mercato non aiuta... Speriamo che le iniziali mi portino fortuna: in fondo, ho precedenti illustri...

Mi hai detto che già lavori al secondo romanzo... E Jay?
Sì, in effetti ho quasi terminato il seguito. I lettori vi ritroveranno parecchi personaggi del primo libro e anche diverse interessanti "new entry"... Guerra, avventure e amore non mancheranno, insieme a nuovi dettagli sui Mondi dell'Armonia e sulle razze Minori che li popolano: ma l'elemento centrale rimarranno sempre le persone (Perfette o no), le loro storie e i loro sentimenti – ciò che le identifica come umanità, nel futuro come nel passato, e (gli Helt non me ne vogliano) indipendentemente dalla loro razza.
Struttura, dimensioni e "regia" saranno molto simili ai "Signori", con una certa suspence e repentini cambiamenti di scena, in genere nei momenti clou; in altre parole, spero che anche questo sia un romanzo da leggere tutto d'un fiato! Riguardo a Jay, comprendo la tua curiosità, ma... non posso dirti nulla...

Hai in programma delle presentazioni del romanzo?
Sì, sto concordando proprio in questi giorni il calendario definitivo. Posso anticiparti comunque la mia presenza alla Fiera del libro di Torino e a quella successiva di Roma, entrambe a maggio.

Altre osservazioni non incluse nelle domande sopra?
Più che osservazioni, un invito a scrivermi (mc_giordano@helt.it) e a inviarmi commenti e pareri su questo libro, che è l'inizio di una saga, con vari sequel e (credo) almeno un prequel... Sono anche su Facebook, con il gruppo "I Signori dell'Armonia". Chi poi volesse godersi un viaggio gratuito fra i Mondi degli Helt deve solo visitare il sito www.helt.it: attenzione a non perdersi, però... il Nemico è sempre in agguato...

Sito ufficiale www.helt.it