Alla fine dell'arcobaleno
La storia di Felice Pedroni da Fanano all'Alaska
di Massimo Turchi

Torna alle presentazioni
Torna in Biblioteca

copertina      Alla fine dell'arcobaleno
La storia di Felice Pedroni da Fanano all'Alaska

Massimo Turchi
Prezzo Euro 12,00
188 pagine
Anno 2007
ISBN 978-88-7418-357-9

E` l'autore Massimo Turchi che ci presenta il suo libro::

Felice Pedroni era un emigrante che diventò un famoso cercatore d'oro, trovò un ricco giacimento aurifero e pose le basi per la fondazione della città di Fairbanks (Alaska).

Quello che mi ha sempre colpito di questa storia è che univa due mondi molto diversi: la povertà delle nostre montagne, dove le persone erano costrette ad emigrare e l'avventura nella lontana Alaska, terra dell'ultima frontiera dove tutto sembrava possibile.
Per questo ho scritto il romanzo Alla fine dell'arcobaleno. La storia di Felice Pedroni da Fanano all'Alaska. Trignano, frazione di Fanano (Modena), febbraio 1906. Giuseppe, un ragazzo di sedici anni parte per raggiungere il padre negli Stati Uniti. Assieme a lui viaggia anche il cercatore d'oro Felice Pedroni, quarantasette anni, che nell'estate del 1902 ha trovato l'oro in Alaska ponendo le basi per la nascita della città di Fairbanks. Per Pedroni quel viaggio di ritorno avviene in un momento molto difficile della sua esistenza. Il loro incontro cambierà la vita di Giuseppe, spingendolo a seguire Felice fino a Fairbanks, dove trascorrerà quattro anni facendo il minatore.

Non ci sono miti e tanto meno eroi, solo la dura vita quotidiana ricostruita fedelmente grazie ad una ricerca storica di quasi vent'anni. Giuseppe e Felice rappresentano il "filo rosso" che collega le montagne modenesi all'Alaska.