British LibraryBible
© This translation has been authorized by "The British Library Board"
2004, Translated by Emanuele Cassani www.steppa.net

 

  print   1. I primi anni

Johann Gutenberg nacque a Mainz verso il 1400. Il suo nome si trova citato per la prima volta nel 1420 collegato all'esecuzione testamentaria di suo padre, quindi doveva aver già raggiunto almeno l'età legale, che nel Rhineland era di 15 anni.

Nel XV secolo ci fu una disputa per il controllo di Mainz tra le famiglie patrizie (alle quali apparteneva anche la famiglia Gutenberg) e l'emergente classe dei piccoli commercianti e artigiani.

Uno dei punti focali del conflitto, fu il diritto delle famiglie patrizie di acquistare redditi annuali (annuities) dalla città; che non stabiliva un termine fisso per la scadenza, e autorizzava la loro ereditarietà. In tal modo i patrizi si potevano assicurare un reddito permanente per loro stessi e per i loro discendenti, in cambio di uno sproporzionatamente piccolo investimento. Questa era una grossa spesa per la città e i piccoli commercianti erano risentiti dal fatto che le loro tasse fossero usate per pagare le annuities dei patrizi.

Per un certo periodo, intorno al 1420, la piccola borghesia assunse il potere e mandò all'esilio molti patrizi. Gutenberg deve aver fatto parte del gruppo, perché nel 1430 il consiglio di Mainz concesse ad alcuni esiliati di ritornare, e il nome di Gutenberg appariva nella lista, ma non c'è alcuna registazione che provi il suo effettivo ritorno.

Sappiamo che nel 1434 era a Strasburgo. In quell'anno chiese l'arresto di un ufficiale giudiziario di Mainz, a causa del mancato pagamento delle rendite annuali (annuity) che gli spettavano. Questo causò una certa costernazione nella città che lo ospitava, che non deisderava farsi coinvolgere nei conflitti interni di Mainz.

Nel 1436-7, sempre a Strasburgo, fu accusato da Ennelin zu der yserin Thüre di aver rotto la sua promessa di matrimonio con lei.