Civilización cercare di migliorare gli altri
è sempre giusto?

Civilización

Titolo: Civilización
Edizioni Scudo
Pagine: 138
Genere: narrativa
Copertina di Luca Oleastri - 7 illustrazioni interne in B/N di Giorgio Sangiorgi
15,24 cm x 22,86 cm, rilegatura termica brossurata, interno carta crema (60 g peso), stampa B/N, copertina in quadricromia lucida (100 g peso).
disponibile anche una versione per Kindle su Amazon

Chiaccherata con un lettore

Scrivo quello che ricordo di una interessante chiacchierata con un amico che stava leggendo il mio libro Civilización. Si parla solo del primo capitolo e parte del secondo, sin dove era arrivato a leggere in quel momento.

Mi sono sempre chiesto, e ora che ho l'opportunità di parlare con un autore lo chiedo davvero, se c'è una tecnica per creare i flashback.
Il libro lo hai effettivamente scritto seguendo l'ordine in cui la storia appare oppure no?

No. Io a volte scrivo in ordine cronologico rispetto alla storia, altre magari parto da un certo punto, e solo in seguito, quando il personaggio acquista uno certo spessore psicologico, mi accorgo che prima di quel punto ci possono stare anche dei capitoli interi.
Quindi la risposta è che io preparo l'intreccio del romanzo a tavolino, dopo che ho finito tutti i capitoli.
Come hai scelto di iniziare il libro proprio dalla scena dell'incidente?
Questa è stata quasi una scelta obbligata. Io compero i libri dopo aver letto le prime righe. Mi devono convincere subito, e quindi ho dovuto iniziare con una scena che impressionasse il lettore facendogli capire che non si annoierà (e anche l'editore, che avrebbe potuto rifiutare il libro senza leggerlo sino in fondo).
Dal primo capitolo si ha l'impressione che il libro sia una propaganda della Chiesa cattolica.
Spiegati meglio per cortesia.
Sembra che il messaggio di fondo del libro sia: nonostante tutte le traversie e il dolore che provo, ho trovato conforto nella fede e come scopo della mia vita, voglio aiutare il prossimo.
Infatti questo è quello che pensa il protagonista nello stato mentale in cui si trova durante il primo capitolo. Hai letto tutto il libro?
No, lo sto leggendo e sono all'inizio del secondo capitolo.
In tutti i romanzi, i personaggi evolvono con il passare del tempo.
Non credi che qualcuno possa abbandonare la lettura al primo capitolo? Magari qualcuno che non ti conosce e crede di aver comperato un romanzo spudoratamente bigotto?
Pensa che io invece ero, e lo sono ancora, preoccupato di poter offendere i credenti. Cosa che assolutamente non intendevo e non voglio fare descrivendo in dettaglio i problemi psicologici che potrei aver avuto io, se avessi scelto di frequentare il seminario.
Comunque il messaggio è proprio quello nel primo capitolo. Volevo che il lettore capisse bene i pensieri del protagonista in modo da assaporare in seguito l'evoluzione della storia.
Ci sono dei meccanismi che hai introdotto volutamente nel romanzo? Mi spiego meglio, la parte dove il protagonista da bambino non vuole bagnare il libro appoggiandolo sul lavandino del bagno, mi ricorda il primo capitolo dove non vuole bagnare il diario.
Sì, lo ho fatto apposta. Mi fa piacere che tu lo abbia notato.
Serve a far "affezionare" il protagonista al lettore. Ti sembra di conoscerlo meglio se riesci a capire il motivo delle sue azioni, senza che io debba spiegartele palesemente. Ricordi che a casa dei suoi genitori, rischia di far cadere un filodendro?

Lo ritroverai in seguito.
Ma si ripete la scena dell'acqua?
Non ricordo bene, mi sembra di no. è meglio non abusare di questi stratagemmi. Forse si ripete la sua mania di non rovinare i libri in generale. Del resto, molte persone che amano leggere (io incluso) hanno questo rispetto innato per la carta stampata.
Mi è rimasto impresso, e in un certo senso mi ha commosso, quando il frate missionario racconta ai seminaristi che alcuni indios hanno camminato per tre giorni nella foresta per assistere alla sua prima messa.
È una storia vera, o almeno, è quello che si ricordava un mio amico, che tanti anni fa ha frequentato il seminario, della reale visita di un frate missionario ai giovani aspiranti preti.

Solo due giorni dopo, un'altra persona che aveva iniziato a leggere il primo capitolo, mi ha detto che dall'inizio il libro sembra essere troppo anticlericale. Proprio l'opposto di quello che mi era stato riferito nel dialogo riportato sopra.
Mi sembra che il romanzo sarà interpretato in modi diversi. Lascio ai lettori la decisione finale!

La prima edizione

 Titolo: Civilización
 PRIMA EDIZIONE: Edizioni Il Foglio
 Anno: 2005
 ISBN: 978-88-760606-6-3
 Pagine: 176
 Prezzo: 12 €
 
compera on-line [ULTIME COPIE]
iBS
[ ESAURITO ]
365bookmark
[ ESAURITO ]
Dall'editore [ ESAURITO ]
Civilización

L'autore

cassani  
Una lista dei libri dell'autore si può consultare su: Pubblicazioni di Emauele Cassani
Civilización