Vulnerabilità PDF

Tornate all'indice eBook

È stata accolta con preoccupazione la notizia della vulnerabilità dei file PDF, e non potevamo evitare di parlarne in questa sezione dedicata agli eBook, dato che il PDF č il formato pių diffuso, usato ben prima della diffusione degli eBook.

Il problema
Sembra che il formato permetta l'esecuzione di script o eseguibili, contenuti nel file PDF. Questo potrebbe installare dei worm sui PC, o comunque lanciare delle applicazioni all'insaputa dell'utente.

Una prima soluzione per Adobe reader
Il programma Adobe Reader avverte comunque l'utente se vuole lanciare un eseguibile allegato al PDF, ma sembra che l'avvertenza possa essere modificata. Per evitare qualsiasi problema, Adobe ha quasi subito consigliato la seguente impostazione del suo Reader (attenzione, di default l'opzione è abilitata e va disabilitata):
Aprite il reader, selezionate: Modifica - Preferenze
Modifica - Preferenze
poi nella finestra che compare, togliete lo spnto da: Consenti apertura di file allegati...
Settaggio

Una soluzione per Foxit
Il 1o Aprile 2010 l'azienda ha rilasciato la versione 3.2.1 di Foxit, che avverte l'utente quando il programma cerca di lanciare un eseguibile allegato al PDF.
Per evitare qualsiasi problema, se usate Foxit come lettore PDf consigliamo di aggiornare il programma se usate una versione inferniore alla 3.2.1. Il link al sito ufficile Foxit per il download.