9. Scienza e Arte.
Programma HYPATIE

Tornate all'indice degli articoli
Tornate alla sala saggistica


http://hypathia.site.voila.fr/

PREMESSA:

Hypatie Acronym of: HYP(er) PA(rtnership),for E(ducational) I(nformation) T(echnology)

Considerazioni dominanti a premessa del Programma: (KEY MOTIVS).

LE DISTORSIONI DELLO SVILUPPO GLOBALE VIVONO NEL CERVELLO, CHIUSO LOCALMENTE, INCAPACE QUINDI DI CREARE CONDIZIONI DI COMPLEMENTARIETA PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA VITA SULLA TERRA;
FAVORIRE LA COSCIENZA DEL RUOLO DECISIVO DELLE DONNE DI TUTTO IL MONDO, UNITE PER UN NUOVO TIPO DI SVILUPPO A MISURA D'UOMO.

Abstract

Lo sviluppo industriale contemporaneo determina la necessita di un ampio confronto sulle nuove strategie di sviluppo scientifiche e culturali, nel quadro della economia della conoscenza , tenendo in debito conto la necessita di evitare il progressivo superamento dei limiti fisici di sopravvivenza del pianeta.
Condividere saperi strategici ed innovativi significa mettere in comune le responsabilità e soluzioni di NET-Economy e di NET-Learning gestibili nel breve e nel lungo periodo. Perciò il Programma Hypatie si propone di attuare un sistema di Editoria on line finalizzato a favorire una condivisione di saperi tra Europa ed Africa, in stretta collaborazione con la "Diaspora Africana" in Italia. In questa prima fase i promotori del progetto HYPATIE, si impegnano a organizzare un ampio partenariato di collaboratori individuali (autori) ed enti Istituzionali in Europa e in Africa, creando un Comitato Scientifico ed una redazione editoriale del Portale Hypatie, con funzione di comitato di programma.

Relazione

Abbiamo preso la denominazione del progetto "Hypatie" / Ipazia / dal nome dell'astronoma, matematica filosofa di grande prestigio, che fu direttrice della Biblioteca di Alessandria. Esso è infatti un simbolo del nuovo omonimo progetto sulla base del ricordo che Hypazie (nel marzo del 415) fu massacrata da un gruppo di cristiani fanatici, che la scorticarono fino alle ossa e trascinarono i resti al pubblico ludibrio, che infine furono bruciati nel rogo della Biblioteca di Alessandria con tutti i libri e testimonianze culturali che la grande bibliotecaria aveva amorosamente ed intelligentemente curato.

Oggi il nostro mondo è sistematicamente mandato in rovina da forze economiche spregiudicate che basano la loro attività unicamente sugli affari monetari, nella ricerca di sempre più elevati guadagni, comportandosi con atteggiamenti altrettanto fanatici e irresponsabili che seminano morte e dolore in mezzo mondo, riproponendo quella aggressività propria del fanatismo ai tempi della uccisione e del rogo della Biblioteca diretta da Hypazie.
Le strategie economiche del mondo contemporaneo sono infatti basate su logiche anticulturali, che stanno trasformando il mercato globale in un reale incubo distruttivo di ogni possibilità e opportunità dell'intera umanità di addivenire ad una cultura globale, condivisa dalla gente del mondo contemporaneo. Pertanto, come cittadini del mondo non possiamo più sopportare una strategia economica distruttiva dell' Uomo e dell' Ambiente naturale e culturale, assai peggiore di quella che fu la distruzione della Biblioteca di Alessandria di Egitto.
Viviamo infatti in una epoca economica fuori controllo, gestita da sistemi economici irresponsabili che favoriscono il crollo dell'ordine mondiale, in quanto oggi il disordine è governato da forze economiche oscure che, utilizzano per via elettronica gli spostamenti virtuali di immensi capitali, sfuggendo ad ogni controllo, supportati da vaste influenze politiche del tutto indifferenti alle esigenze di sostenibilità, non solo della nostra vita comune di cittadini del mondo, ma a quella dello stesso pianeta, la cui natura è ormai in crisi emorragica dei propri equilibri, in quanto in tutta evidenza l'inquinamento è ormai vicino a determinare un'irreversibile decomposizione di gran parte del sistema vivente senza alcuna possibilità di ritorno.
Le paradossali strategie economiche nel mercato globale contemporaneo sono favorite da una tendenza imposta dalla de-culturizzazione delle menti, finalizzata volutamente a provocare la più completa incoscienza delle giovani generazioni che purtroppo, in gran parte, non percepiscono il disastro a cui va incontro la loro stessa vita.
Droga, gioco d' azzardo, attività illegali e mafiose, vendita di armi e così via, trovano una zona franca nel riciclaggio del denaro sporco; denaro che frutta nella produzione di farmaci falsi e di prodotti taroccati, in concomitanza di farmaci e di altre produzioni troppo care, così che entrambe contribuiscono a creare una economia malata che in un modo o in un'altro uccide di povertà e di stenti milioni di persone all'anno, nell'indifferenza generale di chi sta meglio.
Persino la democrazia, che noi occidentali siamo abituati a considerare come valore assoluto, si è trasformata in privilegi assurdi, che tendono a divenire un moltiplicatore di nuove e brutali schiavitù cosi come di morti sul lavoro, come scrive l'autrice del libro intitolato Economia canaglia di Loretta Napoleoni, libro che pone in evidenza come sia esploso il mercato del sesso, cosi come sia aumentata la schiavizzazione dei lavoratori africani e, inoltre, la crescita di industrie di frodo commerciale in Cina, ovvero la brutalità della pesca in violazione dei limiti della riproduzione di mammiferi e del pesce negli oceani ...ecc. ecc....ecc...
Quindi, i nuovi schiavi e gli oppressi nel mondo contemporaneo hanno un ruolo fondamentale nel ridimensionare lo sviluppo dell'economia malata contemporanea, che altresì produrrà il più grande disastro naturale e sociale a breve e brevissima scadenza.
La politica cosiddetta democratica non ha né gli strumenti né la volontà per arginare questo processo economico impazzito che genera e guadagna da conflitti e disastri naturali irreversibili; pertanto solo una nuova cultura economica e scientifica globale può possedere l' antidoto a questa grande e inconcepibile degenerazione dell'economia mondiale.
Il Progetto Hypatie oggi si propone pertanto di condividere la creatività consapevole necessaria a superare questa situazione mondiale di disastro preannunciato, al fine superare quelle false illusioni economiche e politiche, favorite da una rete di compromessi concettuali perversi che vanno posti in una nuova evidenza da parte di uomini di buona volontà, capaci di realizzare testimonianze e valorizzare criteri diversi e ambientarli in una collezione di scritti, films e strumenti di informazione e cultura della nuova BIBLIOTECA on line di condivisione di conoscenze innovative scientifiche economiche e culturali che verrà prodotta dal Programma HYPATIE.
Gli obiettivi del Progetto HYPATIE sono infatti orientati dalla ricerca di nuove strategie di collaborazione scientifica e culturale tra Europa e Africa per una rinnovata costruzione delle conoscenze tra gli individui e i popoli, basata sulla condivisione e la solidarietà economica, finalizzata all'impegno consapevole per il futuro globale della conoscenza, dello sviluppo cosciente sia sociale sia ambientale.
I promotori del Progetto HYPATIE saranno tutti quegli autori che riconoscono nel sentire impellente l'emergere di una propria coscienza orientata a condividere la realizzazione di un'attività di cooperazione editoriale innovativa on line, tra Europa ed Africa.
Pertanto, la prima fase del Progetto HYPATIE è quella della realizzazione di un social-network orientato dall' impiego delle nuove tecnologie interattive (ICT) per la realizzazione di una collaborazione Editoria Elettronica, per realizzare una versione moderna di una biblioteca di apprendimento reciproco a distanza, finalizzato a favorire le opportunità di condivisione cognitiva permanente tra Europa ed Africa.
Il coinvolgimento di un ampio partenariato al programma HYPATIE si basa:
a) sulla individuazione di ipotesi interpretative sull'apprendimento generato dal confronto tra identità culturali diverse orientate dalla medesima finalità di costruzione della economia globale del sapere;
b) sulla valutazione ed ottimizzazione di modelli telematici di interscambio interattivo di conoscenze su base telematica scientifica tecnologica e culturale innovativa;
c) sul dialogo coordinato dai promotori del progetto per attuare la effettiva organizzazione dello stesso, guidato dalla comune accettazione di discutere tra pari le idee e le tematiche innovative scientifiche culturali e artistiche, intese come strumenti prioritari del cambiamento sociale ed eco-economico globale dell' epoca contemporanea.

Il progetto esecutivo HYPATIE si articolerà in una seconda fase, che farà seguito alla odierna costituzione del "Comitato di Programma", che si impegna, entro il mese di giugno 2008, ad evidenziare la caratteristiche cognitive e architetturali di pubblicazione in formato elettronico in una piattaforma di e-publishing, nonché le strategie di adesione di un vasto partenariato per la realizzazione procedurale del progetto di ricerca e sviluppo, basato sulla costruzione condivisa del sapere tra Europa ed Africa, che inizierà con la costruzione di un Portale ben delineato allo scopo nelle sue articolazioni di net-learning, comprendente gli aspetti di coordinata implementazione.

Il testo è stato presentato all'Incontro di Milano del 7 marzo 2008 - Ingegneria Senza Frontiere: "La condivisione della conoscenza scientifica e culturale tra gli individui ed i popoli: un impegno consapevole per un nuovo sviluppo economico, sociale ed ambientale".

Sul tema affrontato in questo articolo si può fare riferimento alle seguenti indicazioni sitografiche    libri
  1. Programma Hypatie
  2. Storia della scienza
  3. HYPATIE - vedi (IPAZIE)
  4. Hypatie fu Direttore della Biblioteca di Alessandria d'Egitto: Storia della scienza
  5. P. Manzelli
  6. P.Manzelli: NET –Economy
  7. Progetto Shared Salute
  8. Summit Europe Afrique

Torna in biblioteca