Le vostre recensioni e segnalazioni

<- Lista dei vostri commenti

Cliccando sulle copertine, è possibile leggere altre recensioni ed eventualmente acquistare il libro

Pasolini   

Pier Paolo Pasolini - Lettere luterane. Il progresso come falso progresso

Editore Einaudi
collana Einaudi tascabili

Commento a I giovani infelici: Non credo che si possa "condannare" una generazione né che si possa parlare così genericamente dei giovani, inoltre penso che dietro il loro (riferito ai giovani del 1975) atteggiamento "primitivamente rozzo", come lo definisce Pasolini, ci sia stato un profondo bisogno di confronto.
Commento a Gennariello paragrafo secondo del libro sopracitato: Sono concorde con Pasolini quando dice che il laicismo consumistico ci ha resi automi, nel senso che a volte (soprattutto in passato) mi è capitato per fare un esempio di girare per qualche centro commerciale e di vedere che come me tanti altri ragazzi giravano un po' a "vuoto". Occorre ,invece, risvegliare le coscienze e comprare le cose quando necessarie e soprattutto acquistarle equo-solidali, di modo che i lavoratori non siano sfruttati, ma giustamente ricompensati.
Commento a altre Lettere luterane: È chiaro il passato di Pasolini quando scrive "Al tempo del fascismo, quando ero adolescente io, i miei compagni mi davano quotidianamente lezione non solo di come essere virili e volgari, ma anche di come essere teppisticamente lealisti all'autorità fascista". È questo il passaggio del libro (pag. 55) in cui traspare la difficile adolescenza che ha vissuto l'autore. Non sono assolutamente d'accordo con la classificazione dei giovani (pag. 57), come si può catalogare le persone? A pagina 91 Pasolini scrive che l'Italia è un posto orribile e dunque se c'è qualcuno che vuole morire come può una società che gli offre un ripugnante spettacolo impedirgli di farlo? Secondo me non è la società che deve impedire a una persona di suicidarsi, ma è la propria coscienza e in particolare per i Cristiani egrave; la consapevolezza di essere alla sequela di Cristo. A pagina 112 l'autore scrive "Ed effettivamente in tal caso il Pci avrebbe qualcosa da insegnare alla DC: l'onestà". Penso che ci siano persone più o meno oneste in tutti i partiti. Non sono concorde neanche quando l'autore accusa poche persone che detengono il potere per la degradazione antropologica degli italiani, tutti noi siamo responsabili dei cambiamenti culturali e sociali del nostro, seppur problematico, bel paese.
Commentato da Francesca

Ultima casa in collina   

Cristina De Lauretis - L'ultima casa in collina

Editore: Il Filo
collana Nuove voci

Poesie veloci, dense, ricche di emozioni. Spunti su cui fermarsi a riflettere ..
Segnalato da Marco

Forlini   

Umberto Forlini - Bottigliette

200 pagine

"Bottigliette" è un libro dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, ma che può esser letto anche da un adulto amante dell'avventura, del giallo e della fantasia. Le duecento pagine circa del libro, corredate da 15 disegni, parlano di un ipotetico mondo di Bottigliette che hanno ereditato la Terra. In un'atmosfera fatta di centri commerciali ormai abbandonati, troviamo personaggi come BOY T, bottiglia detective deteinata che si crede ancor piena di whisky come ai tempi degli uomini, o NIKI, flacone di ammorbidente, che fa la psicanalista, e che aiuta BOY T nelle indagini. Con lui la flaconcina morbida cerca di scoprire il serial killer che, svuotando i recipienti e disperdendo il liquido vitale sulle buie scaffalature, costituisce una vera minaccia per questo mondo. Ma non sarà sufficiente fermare l'omicida. Qualcosa d'altro, di più angosciante, incombe infatti sui tappi di questi poveri esseri...
E allora, chi si cela nei distributori? Chi odia tanto le Bottigliette? E chi sono i Cavatappi? Le Cisterne? E i Mix? Quale il futuro delle Bottigliette che lottano per avere un'anima?
Il libro ha un finale a sorpresa che non vi aspetterete certo... informazioni su: www.ufottoleprotto.com/bottigliette.htm
Segnalato da Umberto Forlini

Nebiolo   

Peter Zeller - Il pensiero animale. Storia di un naturalista George John Romanes (1848-1896)

Anno 2004
132 pagine
Editore Adda

Dopo l'introduzione dedicata ad una contestualizzazione storica e ad alcune osservazioni sul profondo mutamento di paradigma implicato dalle ricerche di Darwin e poi di Romanes, le figure dei due studiosi vengono rivisitate alla luce del legame di amicizia e collaborazione che li unì nella consapevolezza di stare percorrendo vie mai prima praticate e dell'essere protagonisti di una svolta epocale per la biologia e per la psicologia. Nel secondo capitolo viene raccontata l'intensa e breve vita di Romanes, infaticabile sperimentatore travagliato da potenti dissidi interiori e attento osservatore della vita animale e delle sue manifestazioni mentali. Il terzo capitolo ripercorre il testo di Romanes dedicato all'intelligenza animale ( Animal Intelligence ) proponendone ampi stralci nella traduzione italiana effettuata per la prima volta dallo scrivente. Ne emerge un panorama variegato ed affascinante di comportamenti, strategie, manifestazioni, attraverso la ricca aneddotica che il naturalista raccolse affascinando i lettori vittoriani. Nel quarto e nel quinto capitolo vengono rivisitate le altre due opere della trilogia che Romanes dedicò all'evoluzione mentale ( Mental Evolution in Animals e Mental Evolution in Men ), seguendo un percorso che può ancora rivelarsi ricco di suggestioni e problematiche attuali. Infine, nell'ultimo capitolo, Dopo Romanes, si fa il punto sull'attuale dibattito relativo all'intelligenza ed alla consapevolezza negli animali con ampiezza di riferimenti scientifici.
Segnalato da Barbara De Lucia

Nebiolo   

AA.VV - Altre Parole d'Amore (a cura di Sandrina Piras)

Anno 2007
72 pagine
Collana I fenicotteri
Editore EdiGiò

La straordinaria personalità ed il genio artistico della giovane scrittrice Amanda Nebiolo si riconfermano nel testo di una tra le migliori opere di ultima pubblicazione ed ulteriormente premiate in occasione della seconda edizione del Premio Nazionale indetto dall'associazione torinese Salotto Letterario. L'attenzione e la sensibilità di Sandrina Piras, curatrice del volume, dei poeti Rossana Carturan e Paolo Rodriguez, e dell'artista Walter Buscarini, autore del dipinto in copertina, hanno reso effettiva la buona riuscita di "Altre Parole d'Amore" e l'entusiasmo con cui il pubblico ha partecipato alle già numerose presentazioni.
Segnalato da Augusto Badini Confalonieri

Il corpo   

Maria Rosaria Cofano - Nora Daren: Il corpo, il suo supplizio

anno 2007
pagine 116
Bastogi Editrice Italiana

Un viaggio visionario dentro le emozioni: quelle che ci salvano l'anima, quelle che ci aiutano a cadere irreparabilmente. Il mistero di un libro e le sue verità nascoste. La fragilità, di una creatura insignificante per scelta... Nora, il suo supplizio, nel suo corpo, nel suo limite...
Segnalato da: Arianna

Falzone   

Salvatore Falzone - Nel nostro tempo tra terrorismo e conflitto israelo-palestinese

Anno 2007
144 pagine
Bonfirraro Salvo Editore

Un libro che getta piè di una luce sui problemi del medio oriente e le sue ripercussioni sull'intero pianeta. Lo consiglio per chi vuole introdursi nell'analisi di questo nostro difficile tempo.
Segnalato da Alex

Una ricostruzione incisiva e chiara delle vicende storico-politiche che hanno scosso l'intero pianeta: lo Stato d'Israele e l'Autorità Nazionale Palestinese. Lo Stato d'Israele che vede la luce nel maggio del '48 dopo la Risoluzione dell'ONU e gli Stati arabi che rifiutano, a tutto campo, qualsiasi decisione internazionale dichiarando immediatamente guerra. Ne segue un lungo periodo di guerre arabo-israeliane. Il libro descrive, molto saggiamente, la paradossale realtà palestinese: condizionamenti e calcoli politici nelle mani delle Nazioni che avevano rifiutato il piano di spartizione. Sullo sfondo il cambiamento e la presa di coscienza del popolo palestinese di essere responsabile del proprio destino, da qui l'evolversi del conflitto da arabo-israeliano ad arabo-palestinese-israeliano. Dietro l'emergere del terrorismo e l'analisi delle difficoltà connesse all'utilizzazione del termine, ai cambiamenti avvenuti negli anni '90 davanti ad uno scenario nel quale i due leader politici, Arafat e Rabin, si mostreranno molto più realisti. Scenario che porterà alla Dichiarazione dei Principi e alla nascita dell'Autorità Nazionale Palestinese come una forma embrionale di Stato. Il libro, poi, descrive dettagliatamente il fallimento dello status finale, dei colloqui tra i due contendenti, con la conseguente seconda intifada e l'emergere di un terrorismo devastante che toccherà il culmine con gli attacchi dell'11 settembre 2001 [...]
Segnalato da Massimiliano

Nebiolo   

Amanda Nebiolo e vari - Confine senza fine

Anno 2007
Cartman

La giovane casa editrice Cartman ha presentato, nel corso dell'appena conclusa Fiera del Libro di Torino, il volume dal titolo "Confine Senza Fine". La pubblicazione è stata l'occasione per vedere, nuovamente premiata nel corso della manifestazione, la scrittrice Amanda Nebiolo (NdR. vedi anche la presentazione de: il recinto), fascinosa coautrice del libro e splendida protagonista della kermesse letteraria, così come del panorama culturale di questi ultimi anni. "Confine Senza Fine è un libro per sognare, per riflettere e per capire , oltre i limiti imposti o autoimposti, oltre i confini reali e imaginari.
Segnalato da Giorgio Gerini

Milite ignoto   

Mario Galli - Milite ignoto

anno 2007
pagine 80
Seneca Edizioni
collana Aurora

Un terrorista islamico è solo un freddo dispensatore di morte o anche, e soprattutto, un uomo con le sue passioni e i suoi timori? "Milite Ignoto" cerca di dare una risposta a questa domanda, tentando di avvicinare due mondi apparentemente diversi, ma in quanto a sentimenti, molto vicini. Il lettore è accompagnato da una desolata landa dell'Africa Orientale, passando per il Canada, fin nel caotico, indifferente pianeta di Roma. Sfondo del romanzo è il viaggio, non solo fisico, ma anche spirituale, dei personaggi del racconto: uomini e donne, creati dalla pura fantasia, diversi per estrazione, ma accomunati da un contesto storico, sociale e geografico terribilmente reale. Protagonisti sono il sapere, l'intelligenza e la cultura: le sole armi in grado di combattere la barbarie del mondo; forse insignificanti, ma solo per chi ha paura di subirle.
Segnalato da Sara

Psicofitness   

Giampaolo Perna, Giulio Divo - Psicofitness

Pagine: 228
Anno 2007
Editore Sperling & Kupfer

Che cos'hanno in comune acidi grassi omega tre, sport, meditazione, neuroscienze e capacità di gestire le relazioni? La risposta sta in una sola parola: "Psicofitness", cioè benessere della mente. Questo libro, scritto a quattro mani da uno scienziato di fama internazionale e da un noto divulgatore medico scientifico, rappresenta la pietra miliare di questa nuova disciplina, che si occupa in maniera olistica del benessere della mente sommando quanto di scientificamente validato è oggi presente in letteratura. Rigoroso nei contenuti e al contempo di facile fruizione, il libro intende essere la base su cui costruire una nuova scienza, lontani da speculazioni new age e da trattazioni troppo specialistiche e settoriali della materia. In pratica con la psicofitness si inaugura una nuova fase del rapporto tra scienza ed essere umano: quello della prevenzione del disagio mentale, unito alla ricerca positiva delle proprie potenzialità ed attitudini, il tutto per poter finalmente far coincidere aspirazioni e realtà, consapevolezza e benessere. Sito web: www.psicofitness.com
Segnalato da Giampaolo Perna

Altri commenti ->

Leggete anche:
Recensioni e commenti di narrativa
Recensioni e commenti di saggistica
Recensioni e commenti per autori
Recensioni e commenti per studenti
I nostri commenti su shvoong.com
Romanzi di ambientazione storica