Le vostre recensioni e segnalazioni

<- Lista dei vostri commenti

Cliccando sulle copertine, è possibile leggere altre recensioni ed eventualmente acquistare il libro

Ubezio   

Fabio Ubezio - 1997-Viaggio sulla cresta dell'onda

Anno 2007
448 pagine (Curatore M. Scafidi)
Editore Kimerik

"Tutta la vita è un lungo viaggio alla ricerca di noi stessi nel quale a volte siamo obbligati a rallentare o ad accelerare a seconda delle diverse occasioni. Solo in pochi però risultano in grado di scalare la cresta dell’onda e fermare il tempo per qualche istante." Tratto da 1997-Viaggio sulla cresta dell'onda."
Comincia così il libro 1997. E' la storia delirante e fumettistica di 5 ragazzi alle prese con i loro istintidi ribellione, rabbia e frustrazione. L'arduo compito che sono costrettia ad affrontare è quello di addomesticare le loro stesse pulsioni ed evitare l'autodistruzione. Seguirli lungo il viaggio non è stata cosa facile, ed alla fine se ne esce doloranti. Consigliato agli alternativi.
Segnalato da El Toro 12/12/07: 20.05.00

Pastore   

Giorgio Pastore - Dei del cielo dei della terra

Eremon edizioni

Un libro molto interessante che parla di misteri della terra, da atlantide alle civiltà sotterranee, agharti e thule... Poi tratta anche di ufo e anacronismi della storia. Molto completo e interessante!
Segnalato da Bites

Mare   

Rita Gallegati - Ci hanno rubato il mare

Prefazione: Don Oreste Benzi
110 pagine
Editore: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Un libro delicatisimo, ma avvincente. La storia vera di un affidamento.
Segnalato da Peppe

Emmaus   

Lucio Capoccia - Io di Emmaus. Le domeniche dell'anno litugico A nelle poesie-preghiere di un laico fedele che si interroga

Anno 2007
175 pagine
Editore Rubbettino
Collana Letture bibliche e altre cose

Esplorare i meandri della poesia è fatica fascinosa ma anche inutile. Si legge talvolta con avidità, talvolta con disincanto, il cuore viene sommerso da emozioni e poi ci si chiede: cosa sto leggendo? Questi versi li ha scritti qualcuno e sono l'esperienza del mio animo inquieto e curioso? È questa l'impressione che si ha leggendo il libro che pare difficile definire di riflessione, di meditazione, di poesia, di preghiera, di approfondimento, di spiritualità, di liturgia. Boh! Non è nulla di tutto questo, ma è anche tutto questo, forse di meno, forse di più. [...] Ogni poesia è fatta di 7 quartine di endecasillabi [...] e quel sette richiama i giorni della settimana...
Segnalato da Camillo (NdR: ci scusiamo per aver tagliato la recensione, troppo lunga per questo spazio)

Matino   

Gennaro Matino - Il Pastore della Meraviglia

Come vuole la tradizione, il vecchio zio Peppe, napoletano d'altri tempi, l'ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare "O Presepio". Con l'aiuto di Gennarino, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello scartocciamento [...] Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi [...]
Segnalato da Carmine Gravino

Ferrero   

Walter Ferrero, Andrea Di Terlizzi - Padroni del Vostro Destino

350 pagine

Finalmente un libro che mi insegna a diventare protagonista della mia vita. Ad essere padrone della mia ricerca di bellezza e libertà, di amore e conoscenza, ma anche di cavalleria e codice guerriero, cosi come della felicità e della magia della vita. Dopo aver letto Gurdjieff, Dogen, Aurobindo, Patanjali, Plotino, Platone, Nagarjuna, Pitagora, Krishnamurti, Bailey, Blavatsky, Buddha, Giordano Bruno, Padmasambhava. Dopo aver studiato Maestri, kamasutra, tanta, tao, yoga, estasi, gerarchia, astrologia, preghiera, spiritualità, zen, verità, veda, teosofia, reincarnazione, Maitreya, gioia, beatitudine, Bhagavad Gita, esoterismo, Gesù, Parsifal
Segnalato da Gioia Tua Mia

Candido   

Daniele Fronteddu - Candido come la neve

Anno 2006
124 pagine
Editore La Riflessione

Il romanzo appartenente al genere Avventura/Drammatico è ambientato in Sardegna (Ogliastra) a fine Ottocento, vuole ricordare al lettore l'importanza dei valori fondamentali della vita, uno dei quali è proprio l'Amore, principale elemento che muove il piccolo protagonista (Nevio) e tutti i personaggi con il quale egli interagisce. Strappato troppo precocemente e dolorosamente dalle braccia materne, comprenderà la vita e il mondo, attraverso un viaggio per diversi paesi del territorio ogliastrino, tra diverse tradizioni e nuovi contesti di vita familiare, diviso fra legami importanti e continue sofferenze emotive, dovute alla pressione incessante di eventi e persone poco inclini alla sensibilità quanto lui, dolce e generoso, romantico e sorridente, puro come nessun'altro bambino al mondo.
Segnalato da: Daniele

Clandestina   

Salvatore Lombardo - La clandestina dell'aldilà

Anno 2007
208 pagine
Editore Sicilander

In un continuo gioco fra realtà e fantasia, il romanzo racconta la singolare odissea di una giovane anima alla ricerca del senso della vita. Rivedendo tutto da questo speciale punto di vista, il lettore è coinvolto in un turbinio di momenti riflessivi che, trasportando nel meraviglioso mondo dell'anima, forniscono lo spunto a ragionare sulle fugaci apparenze esistenziali e inducono a scoprire che la vita trascende l'effimera natura materiale per assumere aspetti fantastici.
Segnalato da: totò

Virardi   

Gianfranco Virardi - Nickname

Questo thriller si legge in un lampo, 100 pagine ad altissima tensione. La trama è legata come facilmente si può intuire al mondo delle chat su Internet. Una mente criminale si aggira sul web, cercando le sue vittime e i suoi assassini nelle chat. Il suo nickname è Etrom, la sua crudeltà è infinita. La vittima del suo folle disegno criminale è Iris, una ragazza come tante, che si diverte a chattare con gli amici. Una sera viene contattata da Etrom che la minaccia di morte. Decide di raccontare tutto al suo migliore amico, che presto si accorgerà di amare. Intanto qualcuno progetta nei dettagli la sua fine. Il libro è disponibile in tutte le librerie è si può ordinare dal web a 7,50 Euro.
Segnalato da: Alessio

dal desiderio   

AA.VV. - Dal desiderio all'eros

Vitale Edizioni
229 pagine

Dall'attrazione all'amplesso, con al centro sentimenti che bruciano e si trasformano, facendo esplodere una moltitudine di emozioni. È questo il significato della nuova antologia che raccoglie il lavoro di Autori validissimi, le cui riflessioni in versi vanno a toccare i punti cardine dell'esistenza umana. La miscellanea del classico e del romantico, del decadentismo e del futurismo, uniti tra loro nell'esprimere un preciso, e spesso inquieto, moto dell'anima. Tra le penne presenti, quella di Alan Gaodenzi e la pittrice e poetessa italo-spagnola Amanda Nebiolo. L'inquietudine si fa dunque elemento dominante nei brani di questo volume, il fulcro intorno al quale ruotano questi artisti di nuova generazione, capaci di tradurre in versi le aspettative e la passione di una realtà che li ospita e della quale, con impeto, si considerano esponenti ed artefici.
Segnalato da Gisella

Nica   

Marco Nica - Senza aver paura

Seneca edizioni
88 pagine

Un saggio sulla società moderna raccontato con l'ausilio di cinquanta poesie.
Segnalato dall'autore

Argenti   

Roberta Argenti - I Segni Ribelli

Questo libro davvero gradevole ha il grande merito di affrontare tematiche impegnative legate al mondo dell'arte e della storia da un'angolazione inedita. Costruzioni immaginarie, tessute da una fertile fantasia, ci aiutano a riscoprire le "formule magiche" di ciò che ci circonda, riaprendo l'orizzonte della meraviglia. Una lettura per tutti.
Segnalato da: Franco Fabbri

Pollice   

Nicoletta Pollice - Non puoi viaggiare senza la tua ombra

Anno 2007
pagine 120
Editore Tracce

Temi che toccano la persona nella sua formazione a partire dall'adolescenza, simpatiche follie giovanili per un caleidoscopio che vuole invitare il lettore a scoprire, ripercorrere l'adolescenza nelle sue bravate esteriori e nei suoi intricati e necessari viaggi interiori. Un libro per genitori e adolescenti.
Segnalato da: librodipendente

While   

Jack While - Al di là dell'oceano

Anno 2007
Editore Sinema

È il primo libro di Jack While che mi è capitato di leggere. Giocato tra presente e passato, inseguendo il personaggio etereo della ragazza che amò ai tempi, non poi così lontani, dell'università. Dopo aver letto questo libro capirete che dietro uno sguardo, un'esitazione si può celare un intero mondo che se, non ci aveste creduto, non sarebbe nemmeno esistito. Io da ragazza ho trovato una poesia e una sensibilità più femminile che maschile nell'individuare l'anima di una donna. Ma chi è sto Jack While? Secondo me è una donna
Segnalato da: Sara

AA.VV   

AA.VV. - Canti dai mobilifici


Phasar Edizioni

Poesie meravigliose di un libro che ho scoperto per caso, attraverso (segno che i tempi stanno cambiando sul serio) my space,il famoso social network per giovani. Poi ho contattato gli autori che me l'hanno spedito in contrassegno a 10 euro. Lo consiglio a tutti, c'è ancora posto per la poesia!
Segnalato da: polieux

Casadio   

L. Arcangelo - Manuale dell'imperfetto genitore

Anno 2007
pagine 60
Editore Aracne

Sorridere e riflettere a proposito dell'essere genitore? Ecco il libro perfetto. Breve e ironico. Denso e leggero ad un tempo. In un paese con sempre meno figli e sempre meno lettori (di libri), ecco un libro nuovo e diverso. Lo consiglio a tutti (genitori e non)
Segnalato da: Ritucci

Casadio   

Maria Scalzo - I canti del tantra

Anno 2007
pagine 69
Editore Il Filo

Le parole di ogni giorno possono trovare una luce diversa quando la Mente accoglie il Silenzio. Allora il Cuore canta la pienezza dell'Essere. La Meditazione consente di sperimentare la Luce, la pienezza dell'Essere, rivelandoci spazi lontani dalla nostra quotidianità, nella piena accettazione della Vita stessa, in tutti gli aspetti della condizione umana. (aggiungi, se vuoi, una tua impressione) Queste poesie sono un primo frutto di un intenso percorso di Meditazione di Maria Scalzo che ha scelto di diventare sannyasin secondo gli insegnamenti di Osho Shree Rajneesh, col nome di Ma Advaita Pashianti che significa "Chiara Visione dell'ultimo stato di coscienza".
Segnalato da: Maria Pashianti Scalzo

Casadio   

Asteria Casadio - Passanti

Anno 2006
pagine 76
Editore Oppure

Voglio segnalare a tutti un libro, perchè, bene o male ci siamo dentro! Si intitola "Passanti", è la prima opera di una giovane autrice, Asteria Casadio, ed è edito da AndreaOppure Editore - Roma. Ogni storia ha come titolo un nome di persona; infatti l'autrice ha scritto il libro osservando i passanti nella sua città, Teramo, e un po' ovunque la portasse il suo lavoro di regista teatrale. Dovete leggerlo... magari ci siete anche voi come me! Si tratta di sedici racconti ispirati alla giovane autrice da anonimi passanti delle città in cui la porta il suo lavoro di regista ( dirige infatti la compagnia teatrale "gli Sbandati") o da persone, note e non, della sua Teramo. Sono sedici vite, colte attraverso un gesto, uno sguardo, una espressione: la indifferenza dolorosa di Cartieri, la disillusa speranza di Marta, la rassegnazione del vecchio Antonio, la voglia di cambiare di Lucia sono comunque sintomi del malessere esistenziale della nostra età, diffuso anche tra i ragazzi. Non si tratta, tuttavia di un libro pessimistico: il riscatto è possibile, ove davvero lo si cerchi. Appassionante, coinvolgente, il libro lascia a chi l'ha ultimato, la voglia di leggerelo una secoda volta!
Segnalato da: mela

Argenti   

Roberta Argenti - I segni ribelli

Anno 2005
pagine 80
Nuova collana letteraria

Proviamo per un attimo a immaginarci al centro di una piazza, lungo una strada o in qualsiasi altro posto facilmente distinguibile grazie a un particolare elemento architettonico o naturale. Ebbene, il luogo in questione apparirebbe ai nostri occhi unico e irripetibile, proprio grazie ai suoi elementi costitutivi. Di più: il luogo si presterebbe a una lettura "convenzionale", sia per i legami con la storia, con un'epoca e con i suoi linguaggi, ma anche "non convenzionale", per l'interpretazione che dei luoghi ci offrono le leggende. Roberta Argenti è riuscita a coniugare i "segni" del tempo, impressi nel cuore della città dell'acciaio, con la "ribellione" prodigiosa del racconto. Il risultato è rappresentato da otto storie fantastiche che narrano di universi rovesciati e preistorici, di mondi sommersi, di giganti, di piccole e scintillanti figure luminose, di fate e di sfingi.
Segnalato da: Roberta

Altri commenti ->

Leggete anche:
Recensioni e commenti di narrativa
Recensioni e commenti di saggistica
Recensioni e commenti per autori
Recensioni e commenti per studenti
I nostri commenti su shvoong.com
Romanzi di ambientazione storica