Sul filo di lama
di Marcellino Lombardi

Torna alle presentazioni
Torna in Biblioteca

Lombardi     

Sul filo di lama
Marcellino Lombardi
Compera su iBS
Presentazione del libro Sul filo di lama

Otto racconti che si possono definire "umoristici" e "grotteschi", ma questi aggettivi da soli on bastano. Perché in ciascuna storia troviamo un pezzo di realtà, anche se è raccontata portando le singole situazioni all'estremo come solo la letteratura può e deve fare, si fatica poco ad immedesimarsi e a pensare con terrore: potrebbe capitare anche nella realtà.

I racconti
Le elezioni: raccontata attraverso una cronaca televisiva, questa storia, dove prima delle elezioni tutti promettono e dopo le elezioni tutti vincono, vi sembrerà verosimile.
L'esonero: raccontata in terza persona, una storia ambientata nel pianeta calcio, sacro a molti nostri connazionali.
L'uomo che osò sfidare James Bond: Intrigante, il KGB decide di correre ai ripari e reclutare qualcuno che sia all'altezza del mitico agente segreto concorrente. Chi sarà mai?
Vivo per errore: il racconto più grottesco del libro, per farci riflettere sulla sanità
Realizza un sogno: ottima storia, scelta bene per raccontare di chi è convinto che con la malavita sia possibile fare dei soldi facili, finale a sorpresa con due colpi di scena da non perdere.
In mezzo a una strada: studiare e laurearsi, basterà per trovare un lavoro? Con questa storia portata oltre ai limiti del consentito, l'autore vuole raccontare il problema occupazionale che affligge i giovani di oggi.
Castelli in aria: la storia basata sull'idea migliore del libro, costruire dei castelli in aria può portare alla felicità, ma al "sistema" questo andrà bene?
Con l'ultimo racconto: L'altra faccia della medaglia, l'autore Marcellino Lombardi affronta il tema della guerra, e lo fa raccontando una storia ambientata durante il secondo conflitto mondiale.

L'autore
Marcellino Lombardi è nato nel 1971 a Napoli, vive in Provincia di Caserta. Si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Napoli.
Durante il periodo universitario ha coltivato le proprie passioni artistiche facendo l'organizzatore teatrale e scrivendo poesie che ha presentato, ottenendo significativi riconoscimenti, a manifestazioni letterarie per autori inediti.
Nel 2006 è stato finalista al Premio Città di Empoli "Domenico Rea" per racconto breve. Nel 2007 ha pubblicato, per Editrice Nuovi Autori (Milano), la raccolta di racconti Sul filo di lama. Grazie a questa raccolta gli sono state conferite la Menzione al Merito nell'ambito della VIII Edizione – Anno 2008 – del Premio Internazionale "Terra del Vesuvio£, e la Menzione d'Onore nell'ambito della Edizione 2008 del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Prato: Un Tessuto di Cultura". Ha pubblicato poesie e racconti in diverse antologie.
Attualmente scrive sulla testata comica on-line Linventato.it e collabora con la rivista Segreti di Pulcinella.