La mummiona e altre storie
Le avventure della gatta Panino Panino
di Nicoletta SantiniLa mummiona e altre storie
Pagine: 138
Anno 2005
collana Il treno dei desideri
Prospettiva EditriceTorna alle presentazioni
Torna in Bibliotecall libro
Un libro di favole modernissime e dinamiche. Le pagine scorrono con una totale libertà d'invenzione; di tutto può succedere (e succede) alla stramba comitiva che, sfuggita alla routine domestica, e viene invece travolta da situazioni paradossali, come sfuggire da un'enorme mummia appena risvegliatasi, andare a caccia di uno spiritello da chiudere in un vaso, salvarsi dai gatti-zombi, dissuadere uno strano corteggiatore della gatta Panino, per nulla propensa ad una storia d'amore. La narrazione è quasi esclusivamente affidata alle battute dei personaggi, con un dialogo ininterrotto che sembra la sceneggiatura di un cartoon, e li rende simpatici e fortemente caratterizzati. Ognuno si esprime in modo diverso, con un suo intercalare tipico, così che sembra di sentire le voci di questi animali umanizzati e pieni di risorse.
L'autrice
Nicoletta Santini è una pittrice surrealista e dipinge con varie tecniche su diversi supporti per creare una rappresentazione evocative della relazione colore-luce.
Partecipa attivamente alla vita artistica nazionale con mostre personali e collettive, ottenendo riscontri critici positivi. I suoi lavori sono presso collezioni private e pubbliche.
Altra sua passione è la scrittura che l'ha portata a vincere diversi premi letterari come: "Lorenzo Montano Anterem".
Nicoletta Santini ha pubblicato con la Prospettiva editrice nella stessa collana
anche il romanzo dal titolo
Le sette fatiche della gatta Panino Panino – (2002, 64 pagine)