Disegno di Eva e il serpente

Introduzione allo studio del Genesi

Scrissi questo studio nel 1985, quando mi illudevo che la verità avesse il potere di cambiare il mondo. Naturalmente non è così. Per alcuni argomenti (religione, politica, tifo sportivo) nessuno rinnoverà mai le proprie convinzioni grazie alla logica.
A titolo di esempio, riporto in queste pagine una delle numerose crociate, iniziate dai giovani per migliorare il mondo e finite nel nulla.

Tratto dalla "La Sacra Bibbia", terza coedizione UECI (Unione Editori Cattolici Italiani) del settembre 1977:
Le verità, divinamente rivelate, che nei libri della sacra scrittura sono contenute ed espresse, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo. La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell’Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti con l’ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa. Per la composizione dei libri sacri Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché agendo Egli in essi e per loro mezzo, scrivessero, come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva fossero scritte.

Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, è da ritenersi anche, per conseguenza, che i libri della Sacra Scrittura insegnano con certezza, fedelmente e senza errore la verità, che Dio per la nostra salvezza volle che fosse consegnata nelle Sacre Lettere ...

Considerazioni sul Genesi