Giordano Bruno. La divina eresia
Emiliano Ventura

Torna alla pagina precedente

Libro Emiliano Ventura   

 
Giordano Bruno. La divina eresia
Emiliano Ventura
Anno: 2009
Bardi Editore Collana: Collezione Storica
Argomento: Filologia
ISBN: 978-88-88620-66-4
In appendice: Giordano Bruno, Cabala del cavallo pegaseo con l'aggiunta dell'asino cillenico.

Il libro

Nato nel 1548 Filippo Bruno, ancora putto in fasce, ha corso il pericolo di essere morso da una serpe velenosa, le urla del piccolo hanno richiamato l'attenzione dei genitori che hanno potuto così salvarlo.
Non poteva essere annunciata in maniera più esplicita la personalità sulfurea del futuro filosofo; questo aneddoto raccontato dallo stesso Bruno, lo avvicina al mito di Ercole, bambino stangolatore di serpenti presso la propria culla. L'episodio conferma il detto di Nietzsche secondo cui "vivere vuol dire essere in pericolo" e per tutta la vita Bruno non fece altro che confermare questa frase.
Non è raro che la vita di grandi uomini, politici, soldati, santi o poeti, sia annunciata da grandi gesta o sogni premonitori; Boccaccio racconta del sogno premonitore della madre di Dante che vide presso una pianta di alloro il figlio cibarsi delle folgie della pianta stessa e divenire un pavone.
Nell'Oratio valedictoria pronunciata a Wittenberg Bruno racconta di aver avuto, in un momento di rara eccezionalità, la visione della Sapienza e di aver quindi scelto di amare Minerva e non Venere o Giunone alle quali molti invece si dedicano, ma da vero Mercurio degli dei ha intrapreso la strada della filosofia e della ricerca della verità che è appunto una via per pochi.

Quale era la scandalosa filosofia, la divina eresia, di Giordano Bruno? Cosa temeva di questo pensatore sulfureo la Chiesa Cattolica da poco uscita dalla riforma tridentina? Filosofo, mago ermetico, eretico e martire, scrittore di teatro, tante definizioni anche contrastanti per tentare di racchiudere la personalità ricca e complessa, e per sua natura sfuggente, di un uomo che ha avuto come unica colpa il coraggio di pensare. Come la luce di una stella lontana, il bagliore di quel rogo giunge fino a noi, oggi più chiaro di allora; nostro dovere è interpretare e capire senza pregiudizi.

Su Giordano Bruno potete leggere anche questi articoli ospitati nella Biblioteca "Lupo della Steppa":
Giordano Bruno in Inghilterra
Giordano Bruno, La divina eresia

L'autore

Emiliano Ventura è anche autore di numerosi articoli ospitati nella biblioteca virtuale dell'associazione culturale "Lupo della Steppa", tra i quali: